Torna alla Home Page

 Approfondimenti

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

Approfondimenti  »  Vittorie in serie


Vittorie in serie   di Deep   |   Pubblicato il 01/12/2017

Recentemente i nostri amati Celtics hanno vissuto un periodo costellato di sole vittorie, 16 per l'esattezza. Dal 20 ottobre fino 20 novembre, i nostri ragazzi non hanno mai conosciuto il dispiacere della sconfitta, se la sono sempre cavata egregiamente fino alla sconfitta del 22 novembre in casa dei Miami Heat. Di queste 16 partite, ben 9 sono state in trasferta, segno certo di compattezza dei nostri. Ma quali versioni dei Celtics hanno fatto meglio di questa striscia di vittorie?

0809

1. 2008-09 - 19 partite
Era l'epoca dei big three ed i nostri Celtics si erano laureati campioni da pochi mesi. Prima del disgraziato infortunio di KG, i Celtics volavano e mostravano al mondo una versione addirittura migliore di quella dell'anno prima, perché oltre a tutto il resto, era marcata la compattezza e lo spirito di squadra. Senza il problema al ginocchio di Garnett, quella squadra era destinata a grandissime cose, probabilmente a lasciare un segno ancora più indelebile nella storia di questo giochino. Quella serie di vittorie iniziò in overtime contro i Bucks del 15 novembre, fino al 23 dicembre con la vittoria contro Phila. La sconfitta arrivò il giorno di Natale contro i Lakers.

8182

2. 1981-82 - 18 partite
Ancora una squadra campione in carica, che non riuscirà a fine anno a ripetersi, fermandosi al cospetto dei Philadelphia 76ers in un epica serie al meglio delle 7 partite. Larry Bird era al secondo anno nella lega, ma già si era capito che era un talento unico. Era arrivato nel roster anche Danny Ainge dopo l'esperienza nel baseball. La serie di vittorie iniziò il 24 febbraio contro gli Jazz fino al 26 marzo contro i Pistons. Proprio un segno del destino volle che i Sixers interrompessero quella striscia di vittorie due giorni dopo al Garden, quando il caso incontra la combinazione.

5960

3. 1959-60 - 17 partite
Squadra mitica quella di quei anni. Erano stagioni fenomenali dove i Celtics dominavano la lega. Già campioni l'anno prima, lo sarebbero stati anche in questo anno e per i successivi 6, per un totale di 8 titoli consecutivi, ovviamente mai nessuno è riuscito a tornare a quei livelli di onnipotenza. Dominatore dell'area era Bill Russell, che in difesa cancellava ogni velleità avversaria, mentre in attacco spiccava il "nostro" Tommy Heinsohn con oltre 20 punti di media (21.7). La striscia iniziò il 28 novembre contro i Pistons per proseguire fino al 30 dicembre contro gli Hawks, a St.Louis al tempo. La sconfittà arrivò il 1 gennaio a Detroit, ma non contro i Pistons come si potrebbe pensare, ma bensì contro i Cincinnati Royals.

6465

4. 1964-65 - 16 partite
Stesso numero di vittorie di quest'anno, i Celtics della stagione in oggetto dominarono, oltre a questa striscia di vittorie ce ne fu un'altra di 11 in coincidenza proprio all'inizio. Grandi protagonisti di quell'anno, arrivò il titolo vincendo per 4-1 contro i Lakers, erano Bill Russell che si permise il lusso di prendere 24.1 rimbalzi di media, Sam Jones da 25.9 punti a partita ed il secondo anno John Havlicek, che in uscita dalla panchina metteva 18.1 punti di media. La striscia di 16 vittorie cominciò il 19 dicembre contro i St.Louis Hawks, fino alla partita del 22 gennaio contro i San Francisco Warriors. Il giorno dopo a Syracuse, sarebbe arrivata la sconfitta contro i Sixers.

Altre menzioni d'onore:
1985-86 - 14 partite
1957-58 - 14 partite

Vittorie in serie   di Deep   |   Pubblicato il 01/12/2017
Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum