Oggi è 19/04/2024, 3:10
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Celtics anni '80 
Autore Messaggio
Starter

Iscritto il: 17/10/2017, 18:02
Messaggi: 233
Località: Viterbo
Messaggio Celtics anni '80
E' un po' che volevo aprire questo topic, il primo che apro dalla mia iscrizione.
Ho ovviamente atteso la fine del campionato, perché in estate magari c'è più tempo "libero" per dedicarsi a ricordare, anzi rivivere il passato.
Da appassionatissimo dei Celtics degli anni '80 e delle loro sfide con i Lakers, ci sono altre persone altrettanto appassionate come me di quel periodo? Considerate che io piano piano mi sto guardando tutte le partite che trovo su youtube dell'epoca dei big three. Fino ad ora le partite più emozionanti sono state quelle delle Finals del 1984, in particolare gara 4, spettacolo assoluto. Allora, qualche altro volenteroso appassionato con cui scambiare chiacchiere sui bei tempi andati? :irishsh: :irish_drink: :irishsh: :mchale: :bird: :irish_drink:


02/07/2018, 17:05
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10563
Località: Macerata
Messaggio Re: Celtics anni '80
Beh....caro Dan in questo forum troverai tanti appassionati che come me l'epopea della mitica squadra di Larry Bird l'hanno vissuta in prima persona: con tutte le difficoltà che le televisioni del tempo ci creavano per trasmettere in differita le partite. Quelle sfide alla morte contro Lakers e Phila soprattutto sono indimenticabili e fanno parte della leggenda !!
Adesso su youtube si possono vedere tantissime partite vintage ed è meraviglioso riviverle ancora.
Che ti posso dire...la mia passione per i Celtics è nata dall'amore per la nostra meravigliosa maglia verde e per le gesta del Mitico Bird !!

:bird:


02/07/2018, 17:54
Profilo
Starter

Iscritto il: 17/10/2017, 18:02
Messaggi: 233
Località: Viterbo
Messaggio Re: Celtics anni '80
Che io ricordi all'epoca c'erano solo delle trasmissioni resoconto di Dan Peterson su Italia 1. Venivano per caso trasmesse anche delle differite notturne delle partite? Se si, all'epoca me le persi, visto che ero un bambino. Comunque, ho deciso di fare le cose in ordine cronologico e prima di tutto ho visto la gara 7 contro Phila dell'81, vinta all'ultima azione grazie a una rimessa sbagliata di Bobby Jones, c'era anche Archibald :heart
Poi ho cominciato a vedere tutte le serie finali vinte. Adesso devo trovare il coraggio di vedere quelle perse. Le due partite che fino ad ora mi hanno entusiasmato di più sono state la già citata gara4 dell'84 (quando Bird ha segnato un canestro decisivo in faccia a Magic al supplementare mi è venuto da esultare come se stessero giocando in quel momento :D ) e la partita dei 63 punti di Jordan (nel terzo quarto la sfida con Bird assume i contorni di leggenda). Be, partiamo da qui, adesso ho in programma di vedere appena posso, la serie finale dell'85, che inizierà con il Massacro del Memorial Day.


02/07/2018, 18:11
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2013, 1:10
Messaggi: 7966
Località: Vicenza
Messaggio Re: Celtics anni '80
Io sono cresciuto nella seconda metà di quel decennio guardandoli, vabbè ero piccolino e non capivo molto ma ero inchiodato seduto in terra davanti alla tv, con quelle poche immagini che ai tempi trasmettevano.

"Bird-Parish-McHale" continuavo a ripetere a casa.. :D :heart

-----------------------------------------------

1957, 1959, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964, 1965, 1966, 1968, 1969, 1974, 1976, 1981, 1984, 1986, 2008


02/07/2018, 20:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Celtics anni '80
Periodo magico, anche se ero piccolino, mi ricordo bene di quelle partite. In particolare le sfide dalla metà di quegli anni sono state entusiasmanti per me e vitali per la mia formazione di tifoso. Credo tutt'ora che i Celtics 85/86 siano stati la più grande squadra mai esistita, ma non della nostra storia, della storia recente della NBA (prima degli anni 80 non mi pronuncio).

Ho potuto vedere tantissime cose di quel periodo, perché c'era la base NATO vicino a dove abitavo, quindi sia per il segnale televisivo e anche radiofonico ero un privilegiato, per non parlare delle videocassette (mi è venuto un brivido alla schiena a scriverlo), insomma girava un sacco di materiale visto che gli americani avevano ricreato un pezzo degli USA sul suolo italiano. Poi non dimentichiamo la mitica Capodistria, anche li girava "roba" buona e/o le sfide della domenica mattina su Italia 1. Mamma che ricordi, se ripenso poi al decennio successivo, la nostalgia sale ancora di più.

inutile dire che Bird era il modello a cui ispirarmi per ogni cosa, lo veneravo praticamente. Pensare che lo scoprii non per una partita, ma per un videogioco: Bird vs Dr.J, quante partite ci ho fatto non potete capire.

Dan mi hai fatto tornare indietro nel tempo, che bei ricordi. :irishsh:


02/07/2018, 21:12
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2013, 1:10
Messaggi: 7966
Località: Vicenza
Messaggio Re: Celtics anni '80
deep ha scritto:

Ho potuto vedere tantissime cose di quel periodo, perché c'era la base NATO vicino a dove abitavo, quindi sia per il segnale televisivo e anche radiofonico, che le videocassette (mi è venuto un brivido alla schiena a scriverlo), girava un sacco di roba perché gli americani avevano creato un pezzo degli USA qui.

Idem qui a Vicenza deep, io ho la caserma Usa attaccata a casa praticamente.
Mio padre acquistò un videoregistratore della Hitachi (si può dire la marca..? :roll: ) in caserma che possedeva i vari sistemi di visualizzazione a seconda del segnale che volevi ricevere (Pal europeo, Ntsc Nord America ecc..).
Una specie di decoder-videoregistratore in pratica. Una cosa avantissima all'epoca eh..

Puoi ben immaginare cosa mi son visto io... :ola:

-----------------------------------------------

1957, 1959, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964, 1965, 1966, 1968, 1969, 1974, 1976, 1981, 1984, 1986, 2008


02/07/2018, 21:23
Profilo
Starter

Iscritto il: 17/10/2017, 18:02
Messaggi: 233
Località: Viterbo
Messaggio Re: Celtics anni '80
Dei tre titoli vinti in quegli anni, penso concordiamo tutti che il più bello sia stato quello dell'84, perché vinto contro i rivali Lakers, e soprattutto vinto in rimonta, visto che dopo le prime 3 gare la serie sembrava nettamente in mano a Los Angeles....
Ecco la partita più bella per un fan dei Celtics, per apprezzarla al 100% bisognerebbe considerare che nella partita precedente i Celtics erano stati massacrati perdendo per più di 30 punti.

https://www.youtube.com/watch?v=8_EeZRiWEVc


03/07/2018, 23:41
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Celtics anni '80
Dan ha scritto:
Dei tre titoli vinti in quegli anni, penso concordiamo tutti che il più bello sia stato quello dell'84, perché vinto contro i rivali Lakers, e soprattutto vinto in rimonta, visto che dopo le prime 3 gare la serie sembrava nettamente in mano a Los Angeles....
Ecco la partita più bella per un fan dei Celtics, per apprezzarla al 100% bisognerebbe considerare che nella partita precedente i Celtics erano stati massacrati perdendo per più di 30 punti.

https://www.youtube.com/watch?v=8_EeZRiWEVc

i titoli sono tutti belli... :irishsh:


04/07/2018, 9:40
Profilo WWW
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2017, 21:23
Messaggi: 3557
Località: Parma
Messaggio Re: Celtics anni '80
ci sono cresciuto anche io... nel 1981 iniziavo le elementari e non ricordo altro.
nel 1984 penso di aver visto per la prima volta un 33 verde su canottiera bianca e aver pensato che quello ci sapeva fare più degli altri... di tutti gli altri....
non molto dopo quel pensiero, guardando una partita, ho chiesto a mio zio (molto appassionato di pallacanestro) se quello 00 con il viso corrucciato fosse forte. Lui mi rispose: "è fortissimo, quasi come Kareem...".
Nel 1986 ero alle medie e ricordo tantissimo di quelle finali e di come ci eravamo arrivati. Quel 1986... Avevamo appena vinto il titolo e sceglievamo alla numero due del draft. Chiamammo Len Bias... ... ...
Nel 1987 ero ancora alle medie e dal draft arrivò Reggie Lewis. Potevamo ancora competere.
Nel 1989 ero al liceo e ricordo come fosse ieri la sconfitta al primo turno contro i Detroit Pistons, i Bad Boys che a quel punto erano il tipo di squadra che avrei voluto che fossimo noi. :heart :heart :heart

-----------------------------------------------

"se un uomo che non sa contare trova un quadrifoglio, ha diritto alla fortuna?" Stanislaw Lec (Pensieri spettinati)


05/07/2018, 17:29
Profilo
Starter

Iscritto il: 07/02/2015, 18:12
Messaggi: 240
Messaggio Re: Celtics anni '80
Consiglio da Amico: girate subito su Sky 205.
Da BRIVIDI. :heart :heart :heart
Tutta la settimana che ripropongono partite del passato e speciali su Larrylegend e Bill Russel.
Sto esaurendo la memoria di mysky :lol:
.
Poi possiamo parlare della differenza col basket di oggi.... Prima impressione che salta agli occhi: quanto si menavano :lol3 ...

-----------------------------------------------

U gotta love this team !


02/08/2018, 23:20
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2018, 22:21
Messaggi: 3542
Messaggio Re: Celtics anni '80
Cinque ha scritto:
Consiglio da Amico: girate subito su Sky 205.
Da BRIVIDI. :heart :heart :heart
Tutta la settimana che ripropongono partite del passato e speciali su Larrylegend e Bill Russel.
Sto esaurendo la memoria di mysky :lol:
.
Poi possiamo parlare della differenza col basket di oggi.... Prima impressione che salta agli occhi: quanto si menavano :lol3 ...


Il basket degli anni 80 e quello di oggi sembrano quasi 2 sport diversi.


03/08/2018, 6:24
Profilo
Water boy

Iscritto il: 19/07/2018, 1:24
Messaggi: 9
Messaggio Re: Celtics anni '80
Io non ho avuto l'opportunità di godermeli poiché sono nati molti anni dopo gli anni 80, però era uno squadrone assurdo per l'epoca. Bird, non ha bisogno di presentazione, per me lui é dopo Jordan insieme ai vari kobe, duncan, lebron e Johnson, leggenda assoluta, molti forse non sanno che Bird era un giocatore completessimo, un grandissimo two way Player, gran difensore ma soprattutto gran attaccante e tiratore leggendario. Mchale, una delle migliori ali grandi della storia e una delle migliori spalle della storia, niente da invidiare a pippen, giocatore molto solido e affidabile, anche lui a parer mio molto completo come giocatore. Robert Parish (speriamo che il nostro nuovo Robert (williams) diventi come lui xD) giocatore che ha giocato nel nba dal 1976 al 1997, ma il meglio l'ha fatto con i celtics, centro dominante e affidabile su entrambi i lati del campo, Dennis Johnson, play affidabile e buona realizzatore e passatore, mi dispiace molto per la sua prematura scomparsa, Cedric Maxwell, ottimo sesto uomo, Danny Ainge, nostro fantastico gm non ha bisogno di presenta zioni, ma prima di diventare un fenomeno dietro il desk Ainge é stato un ottima guardia, un buon realizzatore, ultimo personaggio di cui voglio parlare ê Bill Walton, forse la migliore carriera collegiale di sempre, scelto dai Blazers alla prima pick nel 1974, ai Blazers fa quello che faceva al college, il fenomeno l, fa esplodere il fenomeno della blazermania, vince il titolo e MVP, ma esso purtroppo ê stato straziato dagli infortuni, ma comunque arrivato ai celtics nel 85, vince il premio sesto uomo dell'anno, ma se avessimo avuto un walton sano, che in forma era molto più forte di parish, i celtics degli anni 80 sarebbero stati ancora più leggendari.


06/08/2018, 11:36
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2018, 22:21
Messaggi: 3542
Messaggio Re: Celtics anni '80
DiegoJavier ha scritto:
Io non ho avuto l'opportunità di godermeli poiché sono nati molti anni dopo gli anni 80, però era uno squadrone assurdo per l'epoca. Bird, non ha bisogno di presentazione, per me lui é dopo Jordan insieme ai vari kobe, duncan, lebron e Johnson, leggenda assoluta, molti forse non sanno che Bird era un giocatore completessimo, un grandissimo two way Player, gran difensore ma soprattutto gran attaccante e tiratore leggendario. Mchale, una delle migliori ali grandi della storia e una delle migliori spalle della storia, niente da invidiare a pippen, giocatore molto solido e affidabile, anche lui a parer mio molto completo come giocatore. Robert Parish (speriamo che il nostro nuovo Robert (williams) diventi come lui xD) giocatore che ha giocato nel nba dal 1976 al 1997, ma il meglio l'ha fatto con i celtics, centro dominante e affidabile su entrambi i lati del campo, Dennis Johnson, play affidabile e buona realizzatore e passatore, mi dispiace molto per la sua prematura scomparsa, Cedric Maxwell, ottimo sesto uomo, Danny Ainge, nostro fantastico gm non ha bisogno di presenta zioni, ma prima di diventare un fenomeno dietro il desk Ainge é stato un ottima guardia, un buon realizzatore, ultimo personaggio di cui voglio parlare ê Bill Walton, forse la migliore carriera collegiale di sempre, scelto dai Blazers alla prima pick nel 1974, ai Blazers fa quello che faceva al college, il fenomeno l, fa esplodere il fenomeno della blazermania, vince il titolo e MVP, ma esso purtroppo ê stato straziato dagli infortuni, ma comunque arrivato ai celtics nel 85, vince il premio sesto uomo dell'anno, ma se avessimo avuto un walton sano, che in forma era molto più forte di parish, i celtics degli anni 80 sarebbero stati ancora più leggendari.


Se Walton fosse stato sano probabilmente non sarebbe arrivato fino a noi. Sarebbe rimasto a Portland senza andarsene ai Clippers.
Con Portland entrò in conflitto proprio a causa degli infortuni.

Per quanto riguarda la carriera collegiale, purtroppo, credo che Lew Alcindor metta ancora dietro tutti.

Walton è stato un rivoluzionario del proprio ruolo, quasi come lo è stato :bird: .


06/08/2018, 11:52
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17836
Messaggio Re: Celtics anni '80
Diego Javier, uno che porta un nickname così fico ( :clap2 :metal :clap2 ) non può tirarmi un colpo tanto basso....
.....oh mamma ......mi sento male..... :cry:
pippen vicino a KEVIN mi ha stordito,
kobe vicino a LARRY.....mi ha definitivamente messo al tappeto....
Uno due terrificante

...mi sento mancare......... :cry:

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


06/08/2018, 11:56
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2018, 22:21
Messaggi: 3542
Messaggio Re: Celtics anni '80
Gioia CELTICS ha scritto:
Diego Javier, uno che porta un nickname così fico ( :clap2 :metal :clap2 ) non può tirarmi un colpo tanto basso....
.....oh mamma ......mi sento male..... :cry:
pippen vicino a KEVIN mi ha stordito,
kobe vicino a LARRY.....mi ha definitivamente messo al tappeto....
Uno due terrificante

...mi sento mancare......... :cry:


Si vede che è giovanissimo per aver messo Kobe prima di Magic :mrgreen:


06/08/2018, 12:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron