Oggi è 29/03/2024, 0:20
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Don Nelson 
Autore Messaggio
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2018, 22:21
Messaggi: 3541
Messaggio Don Nelson
Buon compleanno a Don Nelson!
:irish_drink: :dbl_sham

Immagine

Non riesco mai ad incollare le immagini :cc:


15/05/2022, 14:08
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Don Nelson
Matteo81X ha scritto:
Buon compleanno a Don Nelson!
:irish_drink: :dbl_sham

Immagine

Non riesco mai ad incollare le immagini :cc:

Ti ho aiutato io Mat... ;)

Ovviamente auguri Don, grande giocatore di talento, ma forgiato nell'abnegazione per la sua squadra, come non ricordarsi quel canestro in casa dei Lakers, simbolo di tutto quell'incredibile viaggio che si concluse con una delle vittorie meno scontate della storia, ma anche tra le più belle. Fu uno degli uomini di transito dalla grande squadra degli anni 60 a quella degli anni 70, vinse sia con la prima che con la seconda.

Da allenatore è stato davvero innovativo. In pochi come lui mi hanno attratto verso un basket diverso, precursore dei nostri tempi. Vedere le sue squadre era uno spettacolo, perché erano veloci e spregiudicate. La difesa era un concetto spesso alieno, ma il divertimento era sempre a livelli altissimi. Oltre a profetizzare il concetto di prendersi un tiro se questo è buono, anche se sono passati solo pochi secondi (qualcuno in Arizona spinse su questo concetto), era fermo assertore che se corri e non lasci schierare la difesa, puoi avere anche la difesa migliore del pianeta ma se non si schiera non vale nulla. Come non ricordare la sua versione dei Run TMC, durò poco, ma ricordo quella versione di basket scellerato come una delle cose più divertenti mai viste su un campo da basket.

Precursore dicevo, ecco lo fu anche per un aspetto che oggi ci sembra normale. Non fu il primo, ma sicuramente quello che ne spinse i concetti all'estremo (sempre prima di qualcuno in Arizona). Quintetti con 4 o addirittura 5 piccoli contemporaneamente, che cambiavano come degli ossessi su tutto e non davano un singolo punto di riferimento. Con una squadra di galeotti, sorprese il mondo nel 2006 quando da ottavi eliminarono i lanciatissimi Dallas Mavericks dell'MVP Dirk Nowitzki, cosa che davvero nessuno si aspettava.

Un uomo con la forza delle sue idee, questo gli va dato atto.


15/05/2022, 15:14
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6888
Messaggio Re: Don Nelson
Grandissimo Don Nelson, un GENIO!

IL giocatore è secondo molti il più grande sesto uomo di tutti i tempi.
Il suo 19 è appeso alle travi del Garden.
Con i Celtics ha messo assieme 11 anni con oltre 10 punti e 5 rimbalzi di media.
Per diverse stagioni ha avuto la percentuale di realizzazione più alta della NBA, straordinario dal momento che era un'ala che tirava pure spesso da lontano.

Come allenatore ai Bucks negli anni Ottanta ha messo assieme stagioni straordinarie e due premi di coach of the year. Già allora schierava quintetti di 4 guardie e un lungo. se non addirittura con Paul Pressey centro.
Geniale nelle trade, geniale nelle scelte e geniale nel gioco.
L'apoteosi del suo stile di gioco detto "NELLIE BALL" lo raggiunse lì ma ebbe la sventura di avere contro i Celtics di Bird e i Sixers di DrJ.

Io ho imparato ad ammirarlo come allenatore dei Warriors dove il suo stile si evolve nel primigenio RUN&GUN, con Tim Hardaway, Sarunas Marciuolonis, Chris Mullin, Mitch Ritchmond, Latrell Sprewell ...

A Dallas come coach e GM scelse Nowitsky e Nash a conferma di un altro fondamentale aspetto innovativo che caratterizzò l'oprato di Nelson: il suo interesse verso il basket extra-USA.

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




15/05/2022, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: