Oggi è 29/03/2024, 14:24
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Red Auerbach 
Autore Messaggio
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2012, 1:39
Messaggi: 6281
Località: Bonate Sopra (BG)
Messaggio Red Auerbach
Sei anni fa come oggi ci lasciava il patriarca della nostra franchigia. :cry:

Un bel video per ricordarlo. http://www.youtube.com/watch?v=YBpKVJroTow

-----------------------------------------------

Immagine


28/10/2012, 13:20
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 22:19
Messaggi: 7732
Località: Roma
Messaggio Re: Red Auerbach
Ottima iniziativa, grazie!

:clap2 :clap2 :clap2 :clap2 :clap2 :clap2 :clap2 :clap2 :clap2 :clap2 :clap2 :clap2 :clap2

-----------------------------------------------

Chi è malato di protagonismo non riuscirà mai a stabilire il momento di smettere per non cadere nel ridicolo. La malignità, invece, è cattiveria impotente. Stat sua cuique dies, breve et irreparabile tempus omnibus est vitae.


28/10/2012, 17:28
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Red Auerbach
A volte si abusa del termine leggenda. Nel caso di Red direi che è quasi riduttivo.

Cya


28/10/2012, 18:34
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 20:33
Messaggi: 7019
Messaggio Re: Red Auerbach
guardate cosa ho trovato: http://www.youtube.com/watch?v=xsLjuicM ... re=related
roba da far vedere ai ragazzini
ma la chicca è il parish-ainge vs bird-mc hale e poi billone walton; credo che un trio di lunghi così non si vedranno più nella stessa squadra
:bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown:

-----------------------------------------------

per me l'erba del vicino non potrà mai essere più verde del verde celtics


29/10/2012, 4:42
Profilo
MVP

Iscritto il: 08/08/2012, 14:51
Messaggi: 920
Messaggio Re: Red Auerbach
Storie di Draft: il fiuto infallibile di Red Auerbach. Da allenatore dei Celtics ha scelto sette Hall-of-Famers
Il nome di Red Auerbach è da sempre circondato da un alone di leggenda. Come allenatore dei Boston Celtics, tra il 1950 e il 1966, ha vinto nove titoli NBA; è secondo solo a Phil Jackson (11) in questa speciale classifica, anche se Auerbach resta primo per numero di titoli vinti da allenatore di una singola squadra. Inoltre, se consideriamo anche i suoi anni da general manager prima (1966-1984) e da presidente poi (1984-2006), il numero dei titoli vinti da Red sale a 16, un record ineguagliato nell’intero sport professionistico americano. Se ci soffermiamo sui suoi anni da allenatore, si può vedere come le sue abilità al Draft abbiano fatto la differenza per mettere assieme un gruppo imbattibile.

LA FORTUNA DEGLI IRLANDESI - Eppure, senza l’intervento della dea bendata, l’avventura di Auerbach ai Celtics sarebbe partita nel peggiore dei modi. Nel 1950 in uscita da Holy Cross, a 56km da Boston, c’è Robert Joseph Cousy, detto Bob, forse il primo grande playmaker della storia del basket. La stampa locale e persino il proprietario Walter Brown vogliono Cousy in maglia Celtics. Auerbach, però, critica apertamente il gioco di Cousy, ritenendolo troppo incentrato sullo spettacolo e poco sulla sostanza. Con la prima scelta al Draft l’allenatore dei Celtics sceglie il lungo Chuck Share, il rimbalzista di cui, a detta sua, la squadra ha bisogno. Cousy finisce ai Tri-Cities Hawks con la terza scelta. Anzi, nemmeno: Cousy non vuole firmare per 6500$ a stagione, così il proprietario degli Hawks lo spedisce ai Chicago Stags. Ed è qui che interviene la dea bendata, o la fortuna degli irlandesi, come venne definita in relazione allo stemma dei Celtics. Gli Stags falliscono e Podoloff, il commissioner, organizza un dispersal draft per assegnare i tre principali giocatori della squadra a Warriors, Knicks e Celtics attraverso un’estrazione. I Knicks pescano Zaflosky, i Warriors Phillip e ai Celtics rimane Cousy. Auerbach ha la prima pedina della sua futura dinastia.

IL PRIMO GIOCATORE AFROAMERICANO - Auerbach è anche ricordato per una mossa che cambiò i destini dell’NBA e non solo. Era sempre il 1950 e Red indicò Chuck Cooper come il miglior giocatore ancora disponibile. Fu così che Walter Brown lo scelse per i Celtics. Un attimo d’incertezza pervase gli altri proprietari al sentire il nome di Cooper, ma nulla di più. I Boston Celtics avevano appena scelto il primo giocatore afroamericano della storia dell’NBA. Al nome di Cooper è legato anche un triste aneddoto, che testimonia quanto il razzismo fosse ancora un fenomeno radicato nell’America degli anni Cinquanta: i Celtics dovevano disputare un’amichevole in North Carolina, ma Cooper non fu fatto entrare nello stesso albergo dei compagni e decise così di tornare a Boston. Cousy, uno dei protagonisti della coesione all’interno del multietnico spogliatoio dei Celtics, prese il treno con lui per non lasciarlo da solo.

L’INVENZIONE DEL SESTO UOMO - Al giorno d’oggi è perfettamente normale concepire l’idea di un giocatore fondamentale per una squadra che, però, parte dalla panchina per garantire punti e sostanza quando i titolari si siedono. L’invenzione di questo ruolo particolare si deve a Red Auerbach, che brevettò il sesto uomo a partire dal 1953, quando al Draft scelse Frank Ramsey. L’ala arrivava da Kentucky, così come gli altri due giocatori scelti da Auerbach nel ’53, ovvero Cliff Hagan e Lou Tsioropoulos. Hagan e Ramsey sono membri della Hall of Fame, ma il primo non giocò mai per i Celtics. Eppure ebbe un ruolo fondamentale nella storia della squadra, più avanti vedremo come. Ramsey poté debuttare solo nel 1954, perché prima faceva parte dell’esercito. In carriera segnò 13.4 punti di media. L’esperimento del sesto uomo funzionò alla perfezione, tanto che Auerbach lo ripeté con John Havlicek, scelto nel 1962.

IL 1956: L’ANNO DI HEINSOHN, RUSSELL E K.C. JONES - Arriviamo così al più incredibile pacchetto di scelte di una squadra in un singolo Draft. Cliff Hagan, il futuro Hall-of-Famer scelto da Auerbach nel 1953, viene spedito agli Hawks assieme a Ed Macauley in cambio della terza scelta. Hagan non ha mai giocato per i Celtics: tra il 1953 e il 1956 era nell’esercito. Boston ha anche la prima scelta, con la quale si assicura Tom Heinsohn. Tommy Gun, così chiamato per le sue abilità realizzative, è una figura storica dei Celtics: otto volte campione NBA da giocatore e due da allenatore. Il colpo principale, però, è quello che Auerbach piazza con la scelta degli Hawks: dall’università di San Francisco arriva Bill Russell, due volte campione NCAA con i Dons. Il giocatore rivoluzionerà i Celtics e l’intero gioco del basket, vincendo 11 titoli NBA grazie ad un contributo difensivo unico. Non pago di questi due pezzi da novanta, Auerbach al secondo giro pesca K.C. Jones, il playmaker di Russell a San Francisco, anch’egli destinato ad entrare nella Hall of Fame. Nel Draft successivo, quello del 1957, Auerbach prenderà poi l’Hall-of-Famer Sam Jones con l’ottava scelta.

NON SOLO HALL-OF-FAMERS: LOSCY E SATCH - La fortuna dei Celtics di Auerbach, però, non è solamente legata a quei giocatori che sono finiti nella Hall-of-Fame di Springfield al termine della loro carriera NBA. Se già Gene Conley, scelto nel 1952, aveva avuto un ruolo fondamentale nei primi tre titoli dei Celtics (Conley ha vinto anche per due volte le World Series di baseball, unico giocatore ad aver vinto il campionato maggiore in entrambi gli sport), meritano menzione anche Jim Loscutoff (arrivato ai Celtics nel 1955) e Tom Sanders (1960). Il primo, soprannominato Jungle Jim dagli avversari e, affettuosamente, Loscy dai tifosi dei Celtics, era uno dei giocatori più rispettati da Red Auerbach. Non aveva grande talento (in carriera ha una media di due punti segnati per ogni fallo commesso), ma sul campo era un’autentica guardia del corpo per i suoi compagni di squadra; quando il gioco si faceva duro, Jungle Jim era sempre in prima fila. Anche Satch Sanders sapeva dare il suo contributo nella metà campo difensiva. Ai Celtics ha vinto otto titoli: solo Russell e Sam Jones hanno fatto meglio di lui.

LA CARRIERA DA GENERAL MANAGER - In questo articolo ci interessava soffermarci maggiormente sulle scelte di Auerbach da allenatore della più grande dinastia della storia del basket. Anche dietro la scrivania, comunque, Auerbach ha saputo accompagnare perfettamente i Celtics nelle scelte dei giocatori al Draft: nel 1969 arrivò Jo Jo White (MVP delle Finals nel 1976) e nel 1970 Dave Cowens (due volte campione NBA). Ma fu nel 1978 che Auerbach piazzò un altro dei suoi colpi: scelse Larry Bird, nonostante il giocatore avesse intenzione di passare un’altra stagione ad Indiana State. Nel Draft del 1980, poi, Auerbach diede a Golden State la prima e la tredicesima scelta in cambio di Robert Parish e della terza scelta, con la quale selezionò Kevin McHale. Nel 1984 passò da general manager a presidente e, progressivamente, si distaccò dalla sua squadra. Si vocifera, però, che nel 2001 prese un’enorme cantonata quando decise di non scegliere Tony Parker, optando per Joseph Forte. Uno dei pochissimi errori di una carriera da numero uno.

Cronologia delle scelte di Auerbach da allenatore dei Celtics (nella lista solo i giocatori che hanno disputato almeno una partita in NBA; in grassetto gli Hall-of-Famers):
1950: Chuck Share, Chuck Cooper, Bob Donham, Francis Mahoney
1951: Ernie Barrett
1952: Herm Hedderick, James Luisi, Gene Conley
1953: Frank Ramsey, Cliff Hagan, Lou Tsioropoulos
1954: Togo Palazzi, Red Morrison
1955: Jim Loscutoff, Dickie Hemric
1956: Tom Heinsohn, Bill Russell, K.C. Jones, Dan Swartz
1957: Sam Jones, Maury King
1958: Benny Swain
1959: John Richter, Gene Guarilla
1960: Tom Sanders
1961: Gary Phillips, Al Butler
1962: John Havlicek, Jack Foley, Roger Strickland
1964: Mel Counts, Ron Bonham, John Thompson, Joe Strawder
1965: Ron Watts, Toby Kimball



http://www.my-basket.it/storie-di-draft ... of-famers/

-----------------------------------------------

BOSTON IS A BROTHERHOOD


29/05/2013, 13:42
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 20:33
Messaggi: 7019
Messaggio Re: Red Auerbach
http://video.gazzetta.it/nba-show-throw ... b4f8d62056
avevo già visto il video completo su you tube ma la gazzetta ne ha riproposto solo uno spezzone
meglio che niente
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

-----------------------------------------------

per me l'erba del vicino non potrà mai essere più verde del verde celtics


04/12/2014, 22:39
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 20:33
Messaggi: 7019
Messaggio Re: Red Auerbach
mi sono accorto ora che lo avevo già postato il video completo più su :tse:

-----------------------------------------------

per me l'erba del vicino non potrà mai essere più verde del verde celtics


04/12/2014, 22:40
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 22:19
Messaggi: 7732
Località: Roma
Messaggio Re: Red Auerbach
rajondivivre ha scritto:
mi sono accorto ora che lo avevo già postato il video completo più su :tse:


Caro Costantino,
purtroppo devo dirti che sei affetto dal raro Morbo di Kobe/LeBron :benedetto: :benedetto: :benedetto: , i cui sintomi più evidenti consistono nel tentativo di reiterare le medesime azioni allo scopo di essere sempre al centro dell'attenzione :lol3 :lol3 :lol3 . Cmq, non preoccuparti: per guarire, è sufficente avvolgersi in una coperta verde, battersi il petto 300 volte di fila ed effettuare 300 flessioni a terra urlando a tutto volume UBUNTU! altrettante volte. Sursum corda fratello! :heart :heart :heart

-----------------------------------------------

Chi è malato di protagonismo non riuscirà mai a stabilire il momento di smettere per non cadere nel ridicolo. La malignità, invece, è cattiveria impotente. Stat sua cuique dies, breve et irreparabile tempus omnibus est vitae.


05/12/2014, 10:03
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 20:33
Messaggi: 7019
Messaggio Re: Red Auerbach
GreenBezeq ha scritto:
rajondivivre ha scritto:
mi sono accorto ora che lo avevo già postato il video completo più su :tse:


Caro Costantino,
purtroppo devo dirti che sei affetto dal raro Morbo di Kobe/LeBron :benedetto: :benedetto: :benedetto: , i cui sintomi più evidenti consistono nel tentativo di reiterare le medesime azioni allo scopo di essere sempre al centro dell'attenzione :lol3 :lol3 :lol3 . Cmq, non preoccuparti: per guarire, è sufficente avvolgersi in una coperta verde, battersi il petto 300 volte di fila ed effettuare 300 flessioni a terra urlando a tutto volume UBUNTU! altrettante volte. Sursum corda fratello! :heart :heart :heart

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

-----------------------------------------------

per me l'erba del vicino non potrà mai essere più verde del verde celtics


05/12/2014, 15:47
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17832
Messaggio Re: Red Auerbach
Beh, il 28 di Ottobre, uno sguardo al cielo ed un cenno di saluto, direi che è il minimo per ogni tifoso dei CELTICS.
Fumando magari un buon sigaro nel contempo :D .
Alla tua Red!



....a proposito Daniele, la recuperiamo una emoticon col sigaro?
Ci starebbe proprio in un forum dei CELTICS....

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


28/10/2020, 19:36
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Red Auerbach
Gioia CELTICS ha scritto:
....a proposito Daniele, la recuperiamo una emoticon col sigaro?
Ci starebbe proprio in un forum dei CELTICS....

Bella idea, la cerco.

Alla tua Red... :irishsh:


28/10/2020, 21:02
Profilo WWW
History of team

Iscritto il: 22/07/2019, 11:31
Messaggi: 5036
Messaggio Re: Red Auerbach
Gioia CELTICS ha scritto:
Beh, il 28 di Ottobre, uno sguardo al cielo ed un cenno di saluto, direi che è il minimo per ogni tifoso dei CELTICS.
Fumando magari un buon sigaro nel contempo :D .
Alla tua Red!



....a proposito Daniele, la recuperiamo una emoticon col sigaro?
Ci starebbe proprio in un forum dei CELTICS....


:bowdown: grazie Red :irish_drink:


29/10/2020, 1:08
Profilo
MVP

Iscritto il: 06/04/2020, 16:36
Messaggi: 971
Messaggio Re: Red Auerbach
Quando penso ai Celtic è il primo nome a cui penso, nonostante la nostra storia si a ricca di grandissimi personaggi.
Subito a ruota Bird e Russell.


29/10/2020, 19:26
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: Red Auerbach
Il grande architetto.


30/10/2020, 15:59
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 24/02/2021, 23:08
Messaggi: 2961
Messaggio Re: Red Auerbach
Una settimana fa era la Giornata della Memoria.
Pur consapevole della loro importanza, non amo le ricorrenze. La Giornata della Memoria per me è ogni giorno, ogni ora, ogni momento. E, lo dico da essere umano, guai a dimenticarmene.
Allo stesso modo parlarne mi è difficile perché, rispetto chi ha vissuto quegli oltraggiosi patimenti durati giorni, mesi, spesso anni, ho timore di suonar falso e superficiale e di non aver ancora capito abbastanza, malgrado tutti i miei sforzi.
Così spesso osservo silenzioso e dentro di me elaboro.
Ma non mi volto dall'altra parte.
Eppure a volte qualcosa di qualcuno mi aiuta a capire, a conoscere, a stimare. Così spesso osservo e dentro me elaboro. Ma senza parlare o almeno parlandone il meno possibile, per timore di suonar falso e superficiale rispetto coloro che hanno vissuto.
Forse già la conoscete ma per me è stata una bella lettura che m'ha aiutato a capire, a conoscere, a stimare. Credo qua e là possa esserci qualche errore (la 126 è stata prodotta solo dopo il 1972 e in Polonia dopo il 1973) ma la sostanza è altra.
https://aroundthegame.com/post/uno-stagno-di-cenere-bill-russell-red-auerbach-auschwitz/

-----------------------------------------------

A CELTIC IS A CELTIC IS A CELTIC!


03/02/2024, 23:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron