Oggi è 20/04/2024, 15:02
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 373 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Calcio e dintorni 
Autore Messaggio
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: Calcio e dintorni
MarcUs ha scritto:
MARADONA film documentario del geniale regista bosniaco Emir Kusturica (Underground, Gatto Nero Gattobianco, Papà è in viaggio d'affari, Ti ricordi Dolly Bell? e ancora ancora) è un'indagine sull'uomo Maradona assai più che sul genio del calciatore...
A proposito di pelle d'oca e di commozione,
trovo questo momento del film visceralmente profondo e tremendamente significativo.
Carissimo Salvatore, ovviamente, questo mio pensiero è rivolto a te in particolare.

https://www.youtube.com/watch?v=Ecsqlv_n1zw


:heart olè olè olè olè DIEGO DIEGO
:heart olè olè olè olè DIEGO DIEGO

Grazie MarcUs


29/11/2020, 20:02
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: Calcio e dintorni
ilcrispo ha scritto:
Anche io da Juventino voglio farmi sentire vicino al mio amico Salvatore.
Maradona era semplicemente il calcio.

Grazie Crispo.


29/11/2020, 20:04
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: Calcio e dintorni
Gioia CELTICS ha scritto:
Un dia tus hijos, i los hijos de tu hijos, preguntarán por él,
y vos les dirás que fue,
e y será por siempre....
....EL MEJOR


Citazione per il mio amico Slavatore :hu:

Il migliore, si il migliore. Cya.


29/11/2020, 20:06
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Calcio e dintorni
Persino io che non seguo per nulla il calcio non posso che restare colpito da questo lutto, la morte di Paolo "Pablito" Rossi. Se ne va uno degli eroi del mondiale del 1982, l'uomo capace di far piangere i brasiliani (un suo libro più o meno si intitola così). I miei ricordi sportivi si fermano li, perché non ho mai seguito troppo attentamente le sue vicende sportive e giudiziarie, so dello scandalo scommesse ma non così bene da parlarne, resta la sua una favola sportiva di altri tempi, di un ragazzo di talento che seppe rinascere proprio durante un mondiale ormai mitologico.

Se ne va a soli 64 anni, molto presto, ma le sue gesta resteranno per sempre. Dopo Maradona un altro grande del calcio ci lascia, uno legato a doppio filo alla storia italiana.


10/12/2020, 9:47
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2013, 1:10
Messaggi: 7966
Località: Vicenza
Messaggio Re: Calcio e dintorni
Settimana terribile per me, che ho il Lanerossi nel cuore..prima è venuto a mancare Ernesto Galli, poi Maraschi e ieri Paolo Rossi.. :(

Sono senza parole.

:cry:

-----------------------------------------------

1957, 1959, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964, 1965, 1966, 1968, 1969, 1974, 1976, 1981, 1984, 1986, 2008


10/12/2020, 10:02
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 19:39
Messaggi: 2863
Località: Piacenza
Messaggio Re: Calcio e dintorni
deep ha scritto:
Persino io che non seguo per nulla il calcio non posso che restare colpito da questo lutto, la morte di Paolo "Pablito" Rossi. Se ne va uno degli eroi del mondiale del 1982, l'uomo capace di far piangere i brasiliani (un suo libro più o meno si intitola così). I miei ricordi sportivi si fermano li, perché non ho mai seguito troppo attentamente le sue vicende sportive e giudiziarie, so dello scandalo scommesse ma non così bene da parlarne, resta la sua una favola sportiva di altri tempi, di un ragazzo di talento che seppe rinascere proprio durante un mondiale ormai mitologico.

Se ne va a soli 64 anni, molto presto, ma le sue gesta resteranno per sempre. Dopo Maradona un altro grande del calcio ci lascia, uno legato a doppio filo alla storia italiana.


In pochi casi succede che l'atleta sia così indissolubilmente legato al mister.
Questo è il caso di Paolo Rossi.
L'equilibrio ed il contributo l'uno per l'altro sono così forti che non si capisce dove inizino in meriti dell'uno e quelli dell'altro.
Paolo Rossi è la creatura di GB Fabbri (peraltro arrivato al LR Vicenza dopo una parentesi importante per noi piacentini con una storica promozione in B). GB Fabbri inventa Rossi centravanti.
E poi Paolo Rossi è il prodotto di Enzo Bearzot, il vecio dell'Italia Mundial così pazzo da scartare Pruzzo per Rossi ed aspettarlo fino ai gironi eliminatori dell'82.

Il resto è storia. Come è storico il fatto che in quei 15 giorni di quell'estate spagnola potevi calciare un pallone in qualsiasi direzione in fase offensiva e restare sicuro che Paolo Rossi l'avrebbe buttata in rete.

Addio Pablito :heart :heart :heart


10/12/2020, 12:05
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10565
Località: Macerata
Messaggio Re: Calcio e dintorni
Un ricordo indelebile per il Pablito nazionale.
:bowdown:


10/12/2020, 17:38
Profilo
MVP

Iscritto il: 06/04/2020, 16:36
Messaggi: 972
Messaggio Re: Calcio e dintorni
Uno dei pochi calciatori stimato da tutte le tifoserie, gran calciatore ma soprattutto persona educata, sorridente e perbene.


10/12/2020, 19:19
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6937
Messaggio Re: Calcio e dintorni
... non era Maradona, non lo era per il talento e per tutto il resto, per tutto quello che era l'eccesso.
Maradona è Maradona.
Terza persona presente, singolare.
Singolare immortale.

Paolo Rossi era tutti noi, era la faccia bella e pulita degli italiani che con lui si riscattavano in un colpo solo.
Erano un gruppo di giovani uomini umani quelli che avevano vinto il Mondiale del 1982.
Zoff aveva una garza al braccio come fascia di capitano.
Bergomi aveva i baffi per far finta di essere adulto.
Gentile si chiamava Gentile ma gentile in campo non lo era mai stato.
Un giornalista aveva scritto che Cabrini e Tardelli se la intendevano e tutta la squadra era andata in silenzio stampa.
in campo Conti correva correva e dribblava come un forsennato.
Scirea volteggiava dalla difesa all'attacco.
Oriali ruggiva.
Paolo Rossi sembrava perso.
Una partita virgola, due partite virgola, tre partita virgola, quarta partita virgola. Alla quinta, fondamentale, quando tutto il mondo ci dava per spacciati contro il Brasile migliore dai tempi di Pelè e dal 1970, Paolo Rossi esplode: 3 gol a quel Brasile, poi 2 alla Polonia, 1 (il primo) alla Germania in finale.
La Coppa del Mondo e poi il Pallone d'oro.
Paolo Rossi era .
Terza persona passato, imperfetto.
Singolare in modo diverso, plurale.
Paolo Rossi era tutti noi.
Non era quello che avremmo voluto essere.
Era tutto quello che avremmo potuto essere.
La ancora nebulosa faccenda del calcio scommesse (lui ha sempre rifiutato e negato il coinvolgimento) non scalfisce l'immagine bella di un uomo e un atleta. Di un atleta umano.
Qui la retorica si spreca. Umano. Troppo umano. Quel suo sorriso così toscano della campagna che, se non è Pacciani, allora è Benigni. O è Paolo Rossi.

In realtà era anche lui un fenomeno.
Quando qualcuno di noi capirà che lui era realmente speciale (come calciatore, come umano si può solo che immaginare), quel qualcuno pure sarà un poco più speciale di prima.

Piccola digressione personale-sentimentale.
Ho sostanzialmente smesso di seguire il calcio nel 1986, l'anno che iniziavo le scuole medie, dopo i mondiali in Messico (quelli di Maradona) ... ma per tutte le scuole elementari facevo l'album Panini, guardavo tutte le partite alla tv, leggevo i quotidiani sportivi e il Guerin Sportivo ... insomma, so di poter sostenere una conversazione sul calcio dei primi anni Ottanta.
Nel 1986 dopo aver visto quei Celtics là mi fu chiaro ( e per sempre) di quale sport sarei stato devoto.

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




10/12/2020, 20:46
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10565
Località: Macerata
Messaggio Re: Calcio e dintorni
Come sempre carissimo MarcUs...pennellate d'autore !!!

:heart


10/12/2020, 21:15
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Calcio e dintorni
Che belle parole MarcUs, sempre avanti. :clap2


10/12/2020, 21:31
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17838
Messaggio Re: Calcio e dintorni
Mi è sempre piaciuto Paolo Rossi, tanto. Anche fuori dal campo.
Discreto, educato, garbato....
Un grandissimo campione, ed una bella bella persona.

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


10/12/2020, 21:42
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 19:39
Messaggi: 2863
Località: Piacenza
Messaggio Re: Calcio e dintorni
MarcUs ha scritto:
.
Nel 1986 dopo aver visto quei Celtics là mi fu chiaro ( e per sempre) di quale sport sarei stato devoto.


:lol3 :lol3 :lol3 guarda che nello sport non è richiesto il monoteismo :lol3 :lol3 :lol3

è lecito tifare Celtics e seguire il calcio o altri sport di squadra/individuali.

detto questo, complimenti per il ritratto di Pablito.


10/12/2020, 22:55
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6937
Messaggio Re: Calcio e dintorni
Mondo Cane ha scritto:
MarcUs ha scritto:
.
Nel 1986 dopo aver visto quei Celtics là mi fu chiaro ( e per sempre) di quale sport sarei stato devoto.


:lol3 :lol3 :lol3 guarda che nello sport non è richiesto il monoteismo :lol3 :lol3 :lol3

è lecito tifare Celtics e seguire il calcio o altri sport di squadra/individuali.

detto questo, complimenti per il ritratto di Pablito.


non ho più avuto abbastanza tempo, ho dovuto fare delle scelte :lol3
seguo con assiduità solo il basket... ho seguito con passione il ciclismo, lo sci alpino e di fondo, l'atletica, il volley, il football americano, lo sport mi incuriosisce sempre ma l'ultima volta che ho visto una partita di calcio ho dormito dalla metà del primo tempo ed era una finale di Coppa del Mondo

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




11/12/2020, 0:34
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: Calcio e dintorni
Per i fratelli friulani,
ho dovuto mandare la Brigata Vesuvio dal Regno Delle Due Sicilie per domarvi.
Con affetto. A presto.


10/01/2021, 19:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 373 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: