Oggi è 28/03/2024, 14:08
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Tennis 
Autore Messaggio
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17832
Messaggio Re: Wimbledon
Zio Trifoglio ha scritto:

....il tennis non esiste.


Avete 90 secondi?
Ecco il pensiero mio e dello zio, spiegato da uno... non del forum :D

https://youtu.be/KX5-a4LGC5U

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


17/07/2019, 8:07
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 6522
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: Wimbledon
POF


17/07/2019, 9:24
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Wimbledon
Gioia CELTICS ha scritto:
Avete 90 secondi?
Ecco il pensiero mio e dello zio, spiegato da uno... non del forum :D

https://youtu.be/KX5-a4LGC5U

Noooo, ma quella con Panatta è un chicca unica tratta da La Profezia dell'Armadillo il film di Zerocalcare (altro genio). Pensa che il "nun poi capi", è diventato un mio tormentone dal giorno che l'ho visto ed ogni volta che faccio un colpo strano o dal sapore antico, la declamo con una certa soddisfazione, se poi sbaglio il colpo ha ancora più senso.

Vi suggerisco Più dritti che rovesci. Incontri, sogni e successi dentro e fuori dal campo se sotto l'ombrellone volete conoscere un po' il grande Adriano ed tutto quel sapore di un tempo un po' perduto, non parlo solo di tennis.


17/07/2019, 14:51
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17832
Messaggio Re: Wimbledon
Seeeee.....ciao....
....e secondo te non l'ho già letto? :irish_drink:

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


17/07/2019, 14:53
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Wimbledon
Gioia CELTICS ha scritto:
Seeeee.....ciao....
....e secondo te non l'ho già letto? :irish_drink:

Su te, che sei un finto denigratore ma in realtà un amante nascosto del tennis, non ho dubbi. :lol:


17/07/2019, 14:59
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17832
Messaggio Re: Wimbledon
deep ha scritto:
Pensa che il "nun poi capi", è diventato un mio tormentone dal giorno che l'ho visto ed ogni volta che faccio un colpo strano o dal sapore antico, la declamo con una certa soddisfazione, se poi sbaglio il colpo ha ancora più senso.

Da "avversario" o compagno di doppio, me la sarei fatta addosso dal ridere :D .....
Dopo un approccio di dritto, morbido.....profondo, .......almeno un paio di metri oltre la linea :D......


....ancora aspetto una tua risposta al mio ultimo post di ieri sera.
Dimmi quanto sono lontano dalla realtà.....

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


17/07/2019, 15:12
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Wimbledon
Gioia CELTICS ha scritto:
...oltre a quanto hai ben sintetizzato, intendevo porre l'accento proprio sul numero, sulla mera quantità, di giocatori IMPORTANTI.
Giocatori davvero FORTI ed in grado di VINCERE un torneo dello Slam.
Oggi Nadal, per citare uno dei 3 soliti noti, arriva alle semifinali del Roland Garros sprecando le energie che sarebbero servite a Lendl per superare i primi 2 turni. Dimmi se sbaglio?
Dov'è la competizione? Dove sono gli avversari di livello?
Fognini, che pure è un buon talento, non lo discuto (avesse almeno il cervello di Materazzi....) oggi è n°9 al mondo.....
Federer, a quasi 40 anni, è n°3 al mondo ed arriva a fare le maratone in finale a Wimbledon!!!
Ok, lui è forse il migliore di sempres (....vabbè, questa è per pochi) un fenomeno davanti al quale mi levo il cappello, ma gli altri??? Dove sono???

Per non parlare dei PERSONAGGI, un Goran....un Pat....un Chang..... (solo per citarne altri fin qui non ricordati) ha avvicinato al tennis più gente il look di Agassi, senza scomodarne il talento, di quanto potrà mai fare Djokovic in 10 vite.

Il tennis non esiste.

Dimenticavo il femminile;
:heart CHRIS :heart

La Evert? Ah beh però, buongustaio. ;)

Oh mamma, che tematiche che affronti, il discorso è molto variegato e si rischia di trascendere in altre considerazioni. Per quanto mi riguarda, il tuo ragionamento ha solide fondamenta, ma forse la risposta più ovvia è anche quella corretta: quei tre, sono semplicemente dei fortissimi giocatori. Ci potevamo aggiungere Murray, ma la sua salute è andata a sud e comunque lo reputo uno scalino, dai mezzo, sotto i tre moschettieri.

Togliamo Federer che è un discorso a parte, non ha senso cercare di traslare uno Djokovic o un Nadal nel tennis degli anni 70/80/90 non esistevano quei giocatori con un tale modo di stare in campo, uno che fa della preparazione atletica e della capacità in risposta il suo mantra, e l'altro che oltre alla parte atletica aggiunge rotazioni esasperate e il fatto di giocare da macino (ma non esserlo cosa curiosa).

Il discorso della mancata competizione dei primi turni te la smonto subito, tutti (anche i big) possono uscire ai primi turni di un torneo come Wimbledon. Certo, la capacità di essere determinanti nei punti importanti distingue proprio quei tre dal resto del mondo, perché a livello di tennis in molti si avvicinano a loro, magari per brevi periodi della loro carriera, ma poi non riescono a superarli anche per un discorso caratteriale ancora prima che tecnico.

Poi il tennis è cambiato, prima era tutto 3 su 5, le superfici erano davvero diverse (quest'anno è stato il Wimbeldon più lento di sempre), le palline usate nei singoli tornei erano molto differenti tra un modello e l'altro e le racchette erano molto simili tra loro perché c'era molta meno scelta. Se a questo aggiungiamo che la preparazione atletica era quella che era, capisci da solo che tutto poteva succedere ad ogni turno.

Non è che non c'è talento oggi, c'è per carità, ma tutto è mitigato da un numero di tornei spaventosi e dalla programmazione dei singoli calendari. Anche solo restando agli slam, siamo davvero difronte a pianeti separati dal resto del mondo. I migliori hanno certamente turni agevolati all'inizio (perdere un big è un disastro), ma cioè non ha impedito ad un Bautista Agut di arrivare in semifinale a Wimbledon, chi lo ha previsto si è comprato una villa ai Caraibi.

Aggiungiamoci anche che negli anni la scuola americana a livello maschile è crollata, cosa che invece negli anni d'oro era quella che trainava il settore, cosa che ha sconvolto il tennis ATP. Niente più McEnroe, Connors, Sampras (bella battuta), Agassi, Courier, Chang, Roddick e compagnia cantante, ora ti devi accontentare di Isner, Fritz e Tiafoe, non è la stessa cosa.

Ci sono tutta una serie di motivi per cui c'è poca alternanza, anche se a ben vedere Wawrinka, Murray, Cilic, del Potro si sono infilati tra i vincitori. Se però parliamo di Roland Garros, no, non si infila nessuno vince Nadal.

C'era più alternanza prima? Forse, anzi sì, ma anche perché la preparazione dei ragazzi era diversa e le carriere molto più corte di oggi. Il fatto di giocare al massimo 5/6/7 anni e poi cedere ai vari acciacchi, non devi sottovalutarlo, è un aspetto fondamentale.

Poi davanti ad una birra parleremo dell'era dei dannati pallettari, non solo tra i pro, ed allora li si che mi vedrai rimpiangere altri tempi. ;)


17/07/2019, 16:23
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17832
Messaggio Re: Wimbledon
Siamo a qualche pista di distanza, ma fa niente, fra una bionda ed un Wilander, arriveremo all'unica verità....
Il livello è sceso, e di diverse tacche anche.
Sarà pure perché i Bollettieri non ci sono più, sarà per i materiali nuovi e le preparazioni diverse che "premiano" altre doti, o per i mille tornei che si sovrappongono, ma rimane il fatto che mettere in fila 10 nomi di tennisti di primissimo ordine di questi tempi, non è impresa facile.
Con tutto il rispetto dei Cilic di turno....

Poi per carità, se a qualcuno piace passare 3-4 ore davanti alla TV per vedere...... Raonic Monfils (2 a caso eh) chi sono io per negargli sta gioia......

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


17/07/2019, 17:13
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Wimbledon
Gioia CELTICS ha scritto:
Siamo a qualche pista di distanza, ma fa niente, fra una bionda ed un Wilander, arriveremo all'unica verità....
Il livello è sceso, e di diverse tacche anche.
Sarà pure perché i Bollettieri non ci sono più, sarà per i materiali nuovi e le preparazioni diverse che "premiano" altre doti, o per i mille tornei che si sovrappongono, ma rimane il fatto che mettere in fila 10 nomi di tennisti di primissimo ordine di questi tempi, non è impresa facile.
Con tutto il rispetto dei Cilic di turno....

Poi per carità, se a qualcuno piace passare 3-4 ore davanti alla TV per vedere...... Raonic Monfils (2 a caso eh) chi sono io per negargli sta gioia......

Semplifico Luca, altrimenti davanti alla birra di cosa parliamo?

Non dico che il livello tecnico sia rimasto inalterato e/o dello stesso livello, non sono così matto, dico solo che stiamo cercando di confrontare due realtà diverse, che svariati fattori hanno modificato troppo per paragonare.

Per me c'è tanto da vedere anche oggi e per te no, io trovo che ci sia una grande bellezza anche in Raonic-Monfils e per te sono due onesti mestieranti o poco più, perfetto abbiamo due visioni differenti, come sai sui gusti personali pattino via con allegria.


17/07/2019, 17:20
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17832
Messaggio Re: Wimbledon
Sono più che onesti mestieranti, ma sono meno, molto meno, di un Mecir che ai suoi tempi stava al ranking come loro stanno al proprio, oggi.

....beviamoci la birra, tu guarda pure Tsonga, io leggo il giornale :irish_drink:

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


17/07/2019, 17:29
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 6522
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: Wimbledon
il tennis oggi mi fa lo stesso effetto della formula 1 dopo un pranzo domenicale... è meglio del tavor... :lol3


17/07/2019, 17:43
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Wimbledon
Zio Trifoglio ha scritto:
il tennis oggi mi fa lo stesso effetto della formula 1 dopo un pranzo domenicale... è meglio del tavor... :lol3

Azz, anche io uso la Formula 1 per dormire... :hf:


17/07/2019, 19:36
Profilo WWW
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: Wimbledon
Io il tennis l'ho perso con Edberg, che classe che eleganza, successivamente mi ha tenuto a galla Sampras ma con il suo ritiro è tutto completamente scomparso dal mio radar.


17/07/2019, 20:48
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: Wimbledon
deep ha scritto:
Zio Trifoglio ha scritto:
il tennis oggi mi fa lo stesso effetto della formula 1 dopo un pranzo domenicale... è meglio del tavor... :lol3

Azz, anche io uso la Formula 1 per dormire... :hf:

Ma per dormire la domenica non è meglio una buona bottiglia di vino!?


17/07/2019, 20:49
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17832
Messaggio Re: Wimbledon
mister3.2 ha scritto:
Ma per dormire la domenica non è meglio una buona bottiglia di vino!?

Per dormire, per star svegli, per chiacchierare, per star zitti, per mangiare, per non mangiare.......e via così.
La bottiglia di vino va bene sempre, qualunque sia la necessità.

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


17/07/2019, 21:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 177 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: