Oggi è 20/04/2024, 16:51
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Punteggi e discussioni filosofiche 
Autore Messaggio
Star
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2012, 9:23
Messaggi: 722
Messaggio Punteggi e discussioni filosofiche
come promesso ad ambrogiazzi, ecco il pallosissimo thread sul punteggio in cui si vorrebbe cercare un modo per rendere simili gli impatti dei vari ruoli sul gioco. Come primo spunto di riflessione proporrei un confronto tra i ruoli sulla base delle statistiche dello scorso anno: nei grafici ho disegnato tutti i giocatori con almeno 30 partite di RS, colorando in blu le guardie (G, GF), in verde le ali (GF, F, FC), e in rosso i centri (FC, C). In ascissa i fantapunti totali della stagione (il che tiene in qualche modo conto anche della 'continuità' oltre che del rendimento per singola partita) e in ordinata la produttività (fantapunti al minuto).

Immagine

il punteggio Custom che abbiamo utilizzato favorisce i centri in maniera abbastanza evidente: quasi sempre migliori come produttività, con un divario che aumenta ulteriormente spostandosi verso giocatori di fascia più bassa (in basso a sinistra nel grafico). Si sarebbe portati a pensare che le penalizzazioni per la scarsa efficienza al tiro adottate da noi potessero essere alla radice di questo divario, ma facendo un confronto con i punteggi di default del sito, si può notare che il divario esiste nonostante nè il punteggio standard nè il production penalizzino il tiro sbagliato (se non il libero sbagliato nel production, che peraltro è di solito prerogativa dei lunghi più che dei piccoli...).

Immagine

Immagine

si può già notare come l'andamento del nostro punteggio somigli più a quello del punteggio production (i punteggi nascono infatti con intenti simili - penalizzare gli sparacchiatori innanzitutto) tuttavia mitigando un poco le divergenze di punteggio tra ruoli.

a presto per un'analisi più approfondita di come i vari fattori influiscano sul nostro punteggio....


20/10/2014, 17:34
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Punteggi e discussioni filosofiche
uimhir_ceithre ha scritto:
a presto per un'analisi più approfondita di come i vari fattori influiscano sul nostro punteggio....

Ah c'è anche un versione più approfondita? Come ho detto in altre circostanze, mi fai paura... (in senso ultrapositivo).

Ti nomino statistico ufficiale di celtics.it. :metal

Cya


20/10/2014, 19:18
Profilo WWW
Star
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2012, 9:23
Messaggi: 722
Messaggio Re: Punteggi e discussioni filosofiche
deep ha scritto:
uimhir_ceithre ha scritto:
a presto per un'analisi più approfondita di come i vari fattori influiscano sul nostro punteggio....

Ah c'è anche un versione più approfondita? Come ho detto in altre circostanze, mi fai paura... (in senso ultrapositivo).

Ti nomino statistico ufficiale di celtics.it. :metal

Cya


beh dai si può spezzettare le varie parti di punteggio ;) un po' di margine c'è vedrai

(e poi a ognuno il suo, no? :lol3 )

p.s. nomina molto apprezzata, ma sappi che tra i miei colleghi a volte usiamo "statistico" come una specie di insulto (il fatto che in effetti alcuni di loro siano statistici è un dettaglio - o forse no :rrnr )


20/10/2014, 23:49
Profilo
Starter

Iscritto il: 09/09/2013, 13:28
Messaggi: 282
Messaggio Re: Punteggi e discussioni filosofiche
Ecco la prima cosa che mi viene in mente guardando i grafici è............WOW!!!!! :o :bowdown: :D :D :D
Analisi spettacolare davvero! si vede nel punteggio standard che la forbice tra la funzione di C e quelle di F e G aumenta molto più lentamente spostandosi verso i giocatori più scarsi rispetto al nostro custom, ma per quelli medio forti la differenza (la forbice) in termini di FPPM resta molto molto simile.
Quindi in effetti forse non è la penalità al tiro a creare questo dislivello tra C / FC e F / G.
Può anche darsi che semplicemente sia insito nel gioco il fatto che i C possano avere un rendimento migliore giocando più vicino a canestro (quindi magari avendo più volte rispetto a ali e guardie la possibilità di fare canestri più semplici) e prendendo spesso una decina di rimbalzi più eventuali stoppate.


21/10/2014, 0:26
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 22:19
Messaggi: 7732
Località: Roma
Messaggio Re: Punteggi e discussioni filosofiche
ambrogiazzi ha scritto:
Ecco la prima cosa che mi viene in mente guardando i grafici è............WOW!!!!! :o :bowdown: :D :D :D
Analisi spettacolare davvero! si vede nel punteggio standard che la forbice tra la funzione di C e quelle di F e G aumenta molto più lentamente spostandosi verso i giocatori più scarsi rispetto al nostro custom, ma per quelli medio forti la differenza (la forbice) in termini di FPPM resta molto molto simile.
Quindi in effetti forse non è la penalità al tiro a creare questo dislivello tra C / FC e F / G.
Può anche darsi che semplicemente sia insito nel gioco il fatto che i C possano avere un rendimento migliore giocando più vicino a canestro (quindi magari avendo più volte rispetto a ali e guardie la possibilità di fare canestri più semplici) e prendendo spesso una decina di rimbalzi più eventuali stoppate.


:rr: E' il motivo per cui a suo tempo suggerii di dare più peso gli assist, in modo di "risarcire" i playmaker che perdono punti a referto per colpa delle mani quadre e si vedono attribuire i TO, oltre le proprie responsabilità, spesso semplicemente per statuto.

-----------------------------------------------

Chi è malato di protagonismo non riuscirà mai a stabilire il momento di smettere per non cadere nel ridicolo. La malignità, invece, è cattiveria impotente. Stat sua cuique dies, breve et irreparabile tempus omnibus est vitae.


21/10/2014, 1:57
Profilo
Star
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2012, 9:23
Messaggi: 722
Messaggio Re: Punteggi e discussioni filosofiche
volevo tentare un po' di proposte di mercato ma non mi funziona il sito, quindi ho continuato con l'analisi parziale per quanto riguarda quella porzione di punteggio data dai tiri: semplicemente ho applicato solo i fattori di punti e tiri sbagliati senza contare le altre categorie.

Immagine
Immagine
Immagine

il quadro che mi sembra ne esca è che il nostro punteggio è decisamente il meglio bilanciato tra i diversi ruoli, oltre ad essere l'unico che favorisce le guardie rispetto alle ali (suppongo perchè sono più valorizzati i buoni tiratori da 3 che di solito sono guardie).
I centri sono ancora leggermente favoriti, ma la differenza mi pare assolutamente trascurabile. peraltro, è pure normale che i centri giochino di più vicino a canestro, e ottengano quindi migliori percentuali al tiro da due rispetto alle guardie/ali le quali sono più portate al gioco dalla media.


21/10/2014, 10:11
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 4:29
Messaggi: 17536
Località: Valdarno (AR)
Messaggio Re: Punteggi e discussioni filosofiche
Concordo con le tue conclusioni ;)

PS Io ho provato ad inserire più volte la psw per entrare nel sito del fantaNba (ho due draft da finire) poco fa, ma mi dava sempre errore come se non fossi iscritto quindi c'è qualche problema ancora mi sa ;)

-----------------------------------------------

Immagine


21/10/2014, 11:29
Profilo
Star
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2012, 9:23
Messaggi: 722
Messaggio Re: Punteggi e discussioni filosofiche
Eccoci alla fonte dei nostri dubbi! quella parte di fantapunteggio che non deriva dai tiri. solita analisi con i tre punteggi:
Immagine
Immagine
Immagine

i nostri fattori sono praticamente uguali a quelli del punteggio standard (escluso il fattore 1.2 sui rimbalzi offensivi) e infatti si comportano in modo simile, mentre nel production si notano trend abbastanza diversi.

Ora, non credo che si possa concludere molto da qui, devo penare un modo per rendere confrontabili i vari contributi (in questo momento non ne ho il tempo... :mrgreen: )


22/10/2014, 11:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: