Oggi è 18/04/2024, 14:27
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Grafici 
Autore Messaggio
MVP
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2013, 15:23
Messaggi: 757
Messaggio Grafici
Visto che tutto sommato il grafico che ho postato nell'altro topic ha solleticato un po' di interesse, ne posto due che mi sono passati sotto il naso e hanno attirato la mia attenzione.

Per fare un piccolo preambolo sono grafici basati sul TPA:

https://nbamath.com/tpa-model/

Che a sua volta prende spunto dalle statistiche di basketball reference:

https://www.basketball-reference.com/about/bpm.html

Come annunciato da loro sono statistiche più offensive che difensive, purtroppo cose positive in difesa come possono essere posizionamento e comunicazione non possono logicamente essere prese in considerazione in un campione statistico.

Cita:
Such critical components of defense as positioning, communication, and the other factors that make Kevin Garnett and Tim Duncan elite on defense can't be captured, unfortunately.

What does this mean? Box Plus/Minus is good at measuring offense and solid overall, but the defensive numbers in particular should not be considered definitive. Look at the defensive values as a guide, but don't hesitate to discount them when a player is well known as a good or bad defender.


Dopo la vittoria contro Orlando questa è la nostra situazione:

Immagine

Partiamo subito dalle cose positive, non abbiamo persone nel III quadrante, il che vuol dire che non abbiamo sostanzialmente zavorre che performano male su entrambi i lati del campo.

Siamo sostanzialmente una squadra molto difensiva (ma va) in quanto Yabu a parte, tutti i nostri giocatori sono posizionati sopra l'asse x.

Tatum, Horford e Irving si collocano nel quadrante nobile, le due superstar fortunatamente fanno vedere che tutto sommato valgono i soldi del loro contratto in quanto performano benissimo tutti e due essendo rispettivamente: