Oggi è 18/04/2024, 12:15
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 1358 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 91  Prossimo
Mondo NBA 
Autore Messaggio
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: Mondo NBA
https://sport.sky.it/nba/2022/12/05/nba ... tranquillo

Sarà l'età ma io sono rimasto ai blocchi, intesi come blocchi ma il basket, così come il resto del mondo, si evolve e progredisce.

Volevo un'opinione del coach e di tutto gli esperti tecnici che si sentono di portare un contributo.


08/12/2022, 15:56
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 24/02/2021, 23:08
Messaggi: 2971
Messaggio Re: Mondo NBA
mister3.2 ha scritto:
https://sport.sky.it/nba/2022/12/05/nba-boston-celtics-blocchi-tranquillo

Sarà l'età ma io sono rimasto ai blocchi, intesi come blocchi ma il basket, così come il resto del mondo, si evolve e progredisce. Volevo un'opinione del coach e di tutto gli esperti tecnici che si sentono di portare un contributo.


Per ciò che mi riguarda, forse proprio per l'età io la vedo come te. Il blocco è il blocco, i tagli sono i tagli, le finte sono le finte e il resto sono movimenti più o meno sofisticati. Poi si possono chiamare come si vuole, se si vuole anche pressione o schiacciamenti o addirittura schiacciata, ma sempre quello restano.

La parte più interessante, a mio modo di vedere, è il "lontano dalla palla". Dopo anni di immobile pervicacia sul pallone, finalmente si torna a disegnare spazi e giochi lontano dalla palla col risultato di schiuder varchi nelle difese e lasciare ad esse sempre più ardue possibilità di recupero. Sempre che non si dimentichi l'effettuazione in movimento, cioè in velocità, cosa che effettivamente consente di conquistar vantaggio.

Per battere il movimento alla difesa non resta, con tutti i rischi connessi, che aumentare l'anticipo. Ma devi avere i giocatori capaci e dotati di "fiuto". E, ancor più, avere i giocatori che lo sanno fare contemporaneamente e in accordo con i compagni di squadra.

Insomma: dal gesto individuale di un Kobe (magari anche Giannis o tanti altri) alle dinamiche collettive dei Celtics (sia in attacco che in difesa). Potrebbe essere il vero motivo per cui stiamo vincendo...

-----------------------------------------------

A CELTIC IS A CELTIC IS A CELTIC!


08/12/2022, 18:07
Profilo
History of team

Iscritto il: 22/07/2019, 11:31
Messaggi: 5036
Messaggio Re: Mondo NBA
mister3.2 ha scritto:
https://sport.sky.it/nba/2022/12/05/nba-boston-celtics-blocchi-tranquillo

Sarà l'età ma io sono rimasto ai blocchi, intesi come blocchi ma il basket, così come il resto del mondo, si evolve e progredisce.

Volevo un'opinione del coach e di tutto gli esperti tecnici che si sentono di portare un contributo.

Il basket è indubitabilmente cambiato.
Sono almeno tre anni che le novità introdotte da Spoelstra sono state adottate da tutte le squadre.
La tecnica e l'utilizzo del blocco è completamente cambiato.
I blocchi una volta erano portati addosso al difensore, era proprio previsto il contatto fisico.
Oggi lo si evita il più possibile.
Occasionalmente questi blocchi vengono ancora utilizzati ma sono difficili da vedere, anche perché in un basket dinamico, di movimento ininterrotto, il bloccato che si muova prima che il blocco si sia concluso fa incorrere il bloccante in un fallo in attacco con conseguente perdita del possesso.
Le caratteristiche generali del nuovo modo di bloccare sono:

Rapidità nel portare il blocco
Blocco portato dal basso verso l'alto, con riferimento alle zone del campo
Bloccare sulla gamba, più precisamente sulla ideale traiettoria dove dovrebbe trovarsi la gamba interna del difensore in movimento per difendere sulla palla (o su un attaccante senza).
Evitare il contatto, tagliando a canestro non appena il difensore ha rinunciato alla traiettoria ideale per passare sul blocco, generando un vantaggio per l'attaccante bloccato.

Il primo canestro dei Suns contro di noi è un buon esempio.
Interessante la situazione di riblocco in caso di cambio difensivo o di difesa che riesce a passare perché magari porta un bump fisico sull'attaccante.
Anche qui il riblocco tendenzialmente funziona nello stesso modo.
Il cambio difensivo oggi si vede molto poco, soprattutto sul pick and roll, dove il lungo fa contenimento dentro l'area a 3 metri buoni dal bloccante.
Il discorso però è che se il giocatore con la palla ottiene vantaggio per effetto del blocco, poi si gioca 2c1.

Se la difesa sulla palla è buona ecco che in alcuni casi ho viso la palla passata al lungo che si apre, palla poi ritornata all'handler e nuovo blocco in direzione opposta.

Analogo il caso sul dribble hand-off, soluzione ormai comune sui campi NBA, in virtù di una ricerca di movimento continuato dei giocatori in attacco.

Esistono poi delle situazioni dove il blocco viene fintato.
Generalmente portato dal basso, questo finto blocco è utile a tenere il difensore del bloccante a distanza di sicurezza, permettendo al lungo di aprirsi e ricevere.
Da queste situazioni nascono poi tiri da 3 punti, dribble hand-off o ribaltamento.

Arriviamo ai Celtics e all'analisi di Flavio Tranquillo.
Indubbiamente il nostro gioco si è evoluto notevolmente dalla stagnazione della palla degli anni di Stevens.
Fortunatamente Udoka ha dato una svolta e Mazzulla sta portando la squadra a compiere quell'ulteriore step che serviva.

A me però pare che gli aspetti che rendono i Celtics una squadra molto difficile da affrontare siano altri.
Prima di tutto va detto della aumentata pericolosità offensiva dovuta alla presenza di giocatori che prima da tre punti non erano così efficaci, mi riferisco a Smart e White.
A questi si sono aggiunti ulteriori tiratori come Brogdon e Hauser.
Essere efficaci da tre punti consente di mantenere alta la pressione sulla difesa.
Ora gli 1c1 di Tatum e Brown rimangono degli 1c1, dove prima diventavano 1c2 o addirittura 1c3.
I Jays giocano con maggiore fiducia in sé stessi e nei compagni.
La palla gira, i giocatori sono sempre in movimento (meno contro le zone) e la nostra migliore qualità si manifesta nel gioco in transizione, dove abbiamo una capacità di attaccare la difesa rientrante che è da manuale per l'occupazione degli spazi e per i tempi di esecuzione.
Teniamo un ritmo molto alto, non ho le statistiche sotto mano ma credo che il numero dei possessi nelle nostre partite sia il più alto.
È difficile per gli avversari sostenere i nostri ritmi di gioco.
A me interessa poco il valore assoluto dei punti concessi agli avversari perché per loro segnare più di noi è complicato.
La difesa fisica estesa per tutta la RS che abbiamo mostrato l'anno scorso è dispendiosa e pericolosa per gli infortuni.
Sarà magari una risorsa preziosa cui attingere nei PO, tenendo conto che tutti i nostri giocatori, individualmente considerati, in difesa sono ottimi giocatori.
Il playmaking, la gestione della palla, deputata al Chris Paul di turno, è stata definitivamente archiviata.
Quello che conta sono le "entrate"nel gioco, vale a dire chi occupa quali posizioni in transizione a seconda della disposizione in campo al momento dell'inizio del possesso.
Il nostro playbook si sviluppa sopratutto qui e poi trovare un compagno libero per un tiro da 3 punti non è così difficile e tutti tirano con grande fiducia in sé stessi.

Non ho visto il video con Flavio Tranquillo per motivi tecnici e mi sono basato sul testo scritto.
L'uso dei blocchi lontano dalla palla è senza dubbio un fattore interessante perché impegna le difese, rendendo più difficile portare gli aiuti negli spazi e con i tempi giusti.
A sommo beneficio dei Jays.
Mi sembra che Mazzulla & Co. stiano lavorando egregiamente.
Mi preoccupa un po' il minutaggio dei Jays, che mi pare eccessivo.


10/12/2022, 10:10
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6934
Messaggio Re: Mondo NBA
Grazie coach! :irish_drink:

analisi che condivido in ogni passaggio.

Sul minutaggio dei nostri 2 alfieri, credo che molto dipenda dalla loro volontà di emergere nella corsa al MVP o ai quintetti AllNBA.
Cose poco significative per noi, nell'ottica degli obiettivi di squadra, ma fondamentali nell'affermazione del loro status...

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




10/12/2022, 10:37
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17836
Messaggio Re: Mondo NBA
:bowdown: COACH

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


10/12/2022, 11:59
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 6611
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: Mondo NBA
Coach grazie per le tue preziose indicazioni

:bowdown:


10/12/2022, 16:36
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: Mondo NBA
Grazie coach, ottima spiegazione del basket moderno.


11/12/2022, 16:19
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2018, 12:18
Messaggi: 3757
Messaggio Re: Mondo NBA
Grazie per l'analisi Coach ! :clap2 :clap2

... non per fare lo sfacciato, ma non si riuscirebbe, con tutta la calma del casoc a riorganizzare una sorta di live con un allenatore (tu o qualche tuo contatto) per vedere qualche video di nostri schemi ricorrenti e fare un'analisi ? :oops:


12/12/2022, 18:02
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10560
Località: Macerata
Messaggio Re: Mondo NBA
Unselfish ha scritto:
Grazie per l'analisi Coach ! :clap2 :clap2

... non per fare lo sfacciato, ma non si riuscirebbe, con tutta la calma del casoc a riorganizzare una sorta di live con un allenatore (tu o qualche tuo contatto) per vedere qualche video di nostri schemi ricorrenti e fare un'analisi ? :oops:

Ottima idea Gabriele!!


12/12/2022, 20:01
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6934
Messaggio Re: Mondo NBA
L'NBA sta ridisegnando e rinominando molti dei suoi premi individuali.

L'MVP prenderà il nome da Jordan
Il DPOY prenderà il nome da Olajuwon :nono
Il ROY prenderà il nome da Wilt Chamberlain
Il MIP prenderà il nome da Mikan
Il sesto uomo prende il nome da Havlicek :clap2 :dbl_sham

E c'è un nuovo premio Clutch che prende il nome da Jerry West

L'MVP delle Finals era già intitolato a Bill Russell :dbl_sham
L'MVP delle Eastern Finals a Larry Bird :dbl_sham
L'MVP delle Western Finals a Magic
Miglior allenatore era intitolato a Red Auerbach :dbl_sham
Il Miglior executive a chi è intitolato? non lo ricordo ...

Manca Kareem Abdul Jabbar che al netto della militanza in giallo viola avrebbe potuto essere presente in per ogni premio :( ... uno troppo schierato politicamente non va mai bene...

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




15/12/2022, 10:22
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6934
Messaggio Re: Mondo NBA
Immagine

i nuovi trofei

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




15/12/2022, 10:23
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 6611
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: Mondo NBA
MarcUs ha scritto:
Immagine

i nuovi trofei


Mi sembrano molto belli.


15/12/2022, 14:20
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6934
Messaggio Re: Mondo NBA
I trofei sembrano belli
però, è opinione assolutamente imparziale e molto diffusa, che alla fine hanno sbagliato ad intitolarli e ne hanno azzeccato solo uno ( il sesto uomo dell'anno).

Da più parti leggo che avrebbe avuto più senso intitolarli così:
Rookie dell'anno: Tommy Heinsohn
MIP: Reggie Lewis
Giocatore clutch dell'anno: Sam Jones

:yoda:

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




16/12/2022, 10:45
Profilo
History of team

Iscritto il: 22/07/2019, 11:31
Messaggi: 5036
Messaggio Re: Mondo NBA
Felice di vedere finalmente giocare Yuta Watanabe.
25 minuti con i Nets a Detroit.
A mio parere è un ottimo giocatore e meritava un 'occasione vera.
Lungimiranti i Nets a offrirgliela.


19/12/2022, 3:27
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6934
Messaggio Re: Mondo NBA
Damian Lillard ha superato Clyde Drexler una settimana fa a Oklahoma City come capocannoniere ogni tempo dei Portland Trail Blazers .
I fan del Paycom Center hanno fatto a Lillard un'ovazione mentre l'annunciatore del discorso pubblico di Thunder informava la folla del suo successo.
Ieri si è svolta la festa e la cerimonia a Portland.
Drexler ha ottenuto 18.040 punti in 867 partite per i Trail Blazers dal 1983 al '95.
Lillard, 32 anni, lo ha superato alla sua 730esima partita in carriera con Portland.
137 partite prima, giusto per capire la dimensione, non solo del talento enorme di Lillard in confronto a uno dei più grandi della storia, ma anche in relazione ad una pallacanestro diversa, con punteggi più ampi e un uso smodato della soluzione da 3 punti ...

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




27/12/2022, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1358 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 91  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: