Oggi è 29/03/2024, 11:34
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
ACCADEVA OGGI 
Autore Messaggio
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6895
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
Era il 15 aprile 1965, partita 7 delle finali della Eastern Division, cinque secondi rimanenti.
I Celtics avevano un vantaggio di un solo punto sui Philadelphia 76ers.
Il tabellone elettronico segna 10 a 09 (ovvero 110 a 109, era ancora a sole 2 cifre)
Fin lì era stata una serie (tranne una gara vinta da Boston con margine a doppia cifra) sempre punto a punto.
I 76ers devono rimettere la palla.
Se ne incarica Hal Greer.
L'aria era ferma.
L'atmosfera elettrizzata.
Red Auerbach dava indicazioni decise.
Tutto si decide lì.
In quel frangente,
Una rimessa per i 76ers in zona d'attacco deciderà una serie agguerrita.
Chi andrà avanti alle finali.
Chi si ferma.
Wilt Chamberlain prende posizione a 4 metri dal canestro.
Bill Russell è incollato su di lui.
Hal Greer si guarda attorno.
Finge un'apertura alta.
Russell copre Chamberlain, Satch Sanders copre il passaggio lungo, sul lato debole.
Parte il pallone.
...
...
C'E' HAVLICEK!!!

Havlicek intuisce la parabola, anticipa la ricezione e lo indirizza a Sam Jones.
E' un attimo. Un baleno.
E' la fine.
I Celtics sono ancora in finale.
Il racconto della radiocronaca in diretta di quegli istanti di gioco fu tanto appassionato quanto sconvolgente, urlato dal leggendario cronista Johnny Most, con una voce mai tanto rotta di raucedine in un'iperbolica ridefinizione dei decibel:
“Greer is putting the ball into play. He gets it out deep. And Havlicek steals it! Over to Sam Jones! Havlicek stole the ball! It’s all over! It’s all over! John Havlicek stole the ball! Johnny Havlicek is being mobbed by the fans!”

Il Boston Garden avvolse in un abbraccio caloroso i beniamini, issati sulle spalle, portati in trionfo.
Havlicek per primo e poi Russell. E tutti gli altri.

https://www.youtube.com/watch?v=J4fTjcJwImw

Poi, quelle parole del mitico Johnny Most sarebbero diventate qualsiasi cosa, da una scritta sulle t-shirt al titolo di un album discografico, e per il mezzo secolo successivo sarebbe stato impossibile persino pensare a John Havlicek senza la voce roca di Johnny Most che ti rimbombava dentro quell'urlo.
"It’s all over! It’s all over! John Havlicek stole the ball!"


Che poi John Havlicek era tutto fuorchè un uomo da slogan, da grida di battaglia, urla, magliette ed eccessi.

Lui era un filosofo della logica prestato alla pallacanestro.

In un'intervista del 2015 realizzata per il 50° anniversario di quella partita, Havlicek ha descritto dettagliatamente come è andata quella volta, fotogramma per fotogramma:

“Red Auerbach mi diceva continuamente: 'Tu cerchi sempre un vantaggio nelle situazioni.' Mi sono detto: che tipo di vantaggio posso trovare in questa situazione? Quindi mi sono ripetuto che l'unica cosa a cui potevo pensare era che l'arbitro aveva la palla, la avrebbe passata ad Hal Greer, Hal Greer avrebbe poi avuto cinque secondi per metterla in gioco. Quindi, quando l'arbitro gli ha consegnato la palla, ho iniziato a contare tra me e me: "mille-uno, mille-due..."... Sono arrivato tra milletre e millequattro e sapevo che a quel punto aveva dei problemi a trovare Chet Walker [l'uomo che marcava Hondo] . Quindi mi sono come allontanato un attimo, gli ho dato uno spazio e, però, con la coda dell'occhio guardavo la palla che usciva dalle sue mani e sono riuscito a prenderla. Così! Penso che i bravi giocatori alcune volte vedano il gioco al rallentatore. E in realtà vedono cosa accadrà prima che accada davvero."

Così, pensa: prima che accada davvero.

Immagine

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




15/04/2023, 15:22
Profilo
MVP
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2021, 0:15
Messaggi: 753
Località: Bergamo
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
Storia.
Come sempre narrata magnificamente. :irish_drink:


15/04/2023, 15:49
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6895
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
PortoCeltics14 ha scritto:
Storia.
Come sempre narrata magnificamente. :irish_drink:

ti ringrazio tanto dell'apprezzamento

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




16/04/2023, 7:38
Profilo
Connesso
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10470
Località: Macerata
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
Bene , bravo, bis...intanto te lo pubblico su Approfondimenti !
:clap2


16/04/2023, 10:27
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6895
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
ilcrispo ha scritto:
Bene , bravo, bis...intanto te lo pubblico su Approfondimenti !
:clap2

eh grazie

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




16/04/2023, 20:24
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 06/11/2018, 6:32
Messaggi: 2137
Località: Faenza
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
Che meraviglia. Un'altra perla da infilare nella collana sfavillante dei Boston Celtics.
MarcUs, sei imprescindibile. :clap2


17/04/2023, 9:41
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6895
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
mi lusinga, Cedric :oops:

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




17/04/2023, 19:44
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6895
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
Dire che Larry Bird, la leggenda per antonomasia , abbia avuto delle giocate incredibili durante la sua epica carriera con i Celtics è fin troppo riduttivo.
The Hick From French Lick ne ha avute un'infinità ma forse tra tutti quanti i momenti epici della sua carriera il più significativo, iconico, incredibile e decisivo, è stato quello della rubata con assist a meno di 5 secondi dalla fine di gara 5 delle finali della Eastern Conference contro i Detroit Pistons.
Era il 26 maggio 1987.

A Detroit erano state scintille, Laimbeer e Bird avevano prorotto in una rissa furibonda, pugni e pallone scagliato in testa al centro dei Pistons con espulsione di entrambi.. La tensione era altissima ad ogni contrasto, ad ogni sguardo.
I Pistons si stavano facendo strada come Bad Boys, i Celtics erano ancora una dinastia, reduci dalla straordinaria cavalcata al titolo numero 16 del 1986.

Isaiah Thomas aveva appena realizzato un jumper per il sorpasso di Detroit.
A venti secondi dalla fine, Larry Bird è palla in mano e prova l'entrata a canestro. Un punto da recuperare. Non realizza e non subisce fallo. Il pallone schizza di lato. Sichting si lancia sulla palla vagante che esce. LO tocca con il ginocchio.. Mancano 5 secondi. Palla a Detroit.
Il verme Dennis Rodman esulta.
L'assistent Coach John Ford urla ai nostri "fate fallo, fate fallo, fate fallo".
L'Head Coach KC Jones non parla, come sempre.

Isaiah Thomas si incarica della rimessa. Sichting ne contrasta la visuale. Salta si sbraccia. Thomas prova il passaggio arretrato a Laimbeer ma Bird arriva, arriva rapace, ruba e passa la palla a DJ.. Canestro!
Più uno Celtics e soltanto un secondo sul cronometro.
Johhnny Most urla: “Aaaaaaand now there’s a steal by Bird, underneath to DEE-Jay, he lays it in…and Boston has a one-point lead right with one second to go… What a play by Bird!...Oh my this place is goin’ crazy!”

What a play!

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=j1Du029dnpM&t=16s

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




26/05/2023, 19:56
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 06/11/2018, 6:32
Messaggi: 2137
Località: Faenza
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
MarcUs ha scritto:
Dire che Larry Bird, la leggenda per antonomasia , abbia avuto delle giocate incredibili durante la sua epica carriera con i Celtics è fin troppo riduttivo.
The Hick From French Lick ne ha avuti un'infinità ma forse tra tutti quanti il più significativo è la rubata con assist a meno di 5 secondi dalla fine di gara 5 delle finali della Eastern Conference del 26 maggio 1987.

Bird ruba la palla a Isiah Thomas, servendo Dennis Johnson per un layup all'ultimo secondo che vale la vittoria


Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=j1Du029dnpM&t=16s


Questa è forse la giocata che mi ha entusiasmato di più fra le innumerevoli che ho visto. L’hanno eseguita due giocatori tra i più intelligenti di sempre. :clap2 :clap2 :clap2


26/05/2023, 20:40
Profilo
Connesso
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10470
Località: Macerata
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
Mamma mia che Squadra, che giocatori.
Mamma mia che Celtics!
:heart


26/05/2023, 22:15
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 6524
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
ilcrispo ha scritto:
Mamma mia che Squadra, che giocatori.
Mamma mia che Celtics!
:heart


Per me quella è la squadra più forte di sempre.

:doc:


27/05/2023, 11:41
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 06/11/2018, 6:32
Messaggi: 2137
Località: Faenza
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
Zio Trifoglio ha scritto:
ilcrispo ha scritto:
Mamma mia che Squadra, che giocatori.
Mamma mia che Celtics!
:heart


Per me quella è la squadra più forte di sempre.

:doc:


Senza alcun dubbio
:doc:


27/05/2023, 11:57
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
Zio Trifoglio ha scritto:
ilcrispo ha scritto:
Mamma mia che Squadra, che giocatori.
Mamma mia che Celtics!
:heart


Per me quella è la squadra più forte di sempre.

:doc:

Non so se è la squadra più forte ne mi interessa saperlo.
Per me è quella che mi ha fatto innamorare di questi colori, di questa cultura e mi ha fatto diventare un Celtics
:heart


27/05/2023, 20:25
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4158
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
MarcUs ha scritto:
Dire che Larry Bird, la leggenda per antonomasia , abbia avuto delle giocate incredibili durante la sua epica carriera con i Celtics è fin troppo riduttivo.
The Hick From French Lick ne ha avute un'infinità ma forse tra tutti quanti i momenti epici della sua carriera il più significativo, iconico, incredibile e decisivo, è stato quello della rubata con assist a meno di 5 secondi dalla fine di gara 5 delle finali della Eastern Conference contro i Detroit Pistons.
Era il 26 maggio 1987.

A Detroit erano state scintille, Laimbeer e Bird avevano prorotto in una rissa furibonda, pugni e pallone scagliato in testa al centro dei Pistons con espulsione di entrambi.. La tensione era altissima ad ogni contrasto, ad ogni sguardo.
I Pistons si stavano facendo strada come Bad Boys, i Celtics erano ancora una dinastia, reduci dalla straordinaria cavalcata al titolo numero 16 del 1986.

Isaiah Thomas aveva appena realizzato un jumper per il sorpasso di Detroit.
A venti secondi dalla fine, Larry Bird è palla in mano e prova l'entrata a canestro. Un punto da recuperare. Non realizza e non subisce fallo. Il pallone schizza di lato. Sichting si lancia sulla palla vagante che esce. LO tocca con il ginocchio.. Mancano 5 secondi. Palla a Detroit.
Il verme Dennis Rodman esulta.
L'assistent Coach John Ford urla ai nostri "fate fallo, fate fallo, fate fallo".
L'Head Coach KC Jones non parla, come sempre.

Isaiah Thomas si incarica della rimessa. Sichting ne contrasta la visuale. Salta si sbraccia. Thomas prova il passaggio arretrato a Laimbeer ma Bird arriva, arriva rapace, ruba e passa la palla a DJ.. Canestro!
Più uno Celtics e soltanto un secondo sul cronometro.
Johhnny Most urla: “Aaaaaaand now there’s a steal by Bird, underneath to DEE-Jay, he lays it in…and Boston has a one-point lead right with one second to go… What a play by Bird!...Oh my this place is goin’ crazy!”

What a play!

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=j1Du029dnpM&t=16s

Certo quella di Tatum all'ultimo secondo contro i Nets vista insieme ai miei figli la porto sempre con me ma quella di Bird è la giocata.


27/05/2023, 20:28
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6895
Messaggio Re: ACCADEVA OGGI
45 anni fa stasera, 9 giugno 1978, i Boston Celtics selezionarono Larry Bird con la loro sesta scelta nel primo round del Draft NBA. Bird aveva comunque deciso di rimanere al college per il suo ultimo anno .
L'8 giugno 1979, Larry Bird ha poi firmato un contratto da rookie quinquennale del valore di $ 650.000 all'anno, è stato l'accordo più redditizio per un giocatore del primo anno nella storia della NBA.

In effetti, solo quattro veterani - Moses Malone, David Thompson, Bill Walton e Artis Gilmore - all'epoca,
guadagnavano di più.



https://www.youtube.com/watch?v=f43gQbtVEsk
Immagine

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




09/06/2023, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron