Oggi è 19/04/2024, 22:05
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Il forum è morto? 
Autore Messaggio
A legend

Iscritto il: 10/02/2016, 16:32
Messaggi: 1820
Località: Cerveteri
Messaggio Re: [2022/2023] Brooklyn Nets @ Boston Celtics #64
MarcUs ha scritto:
siamo Celtics su Celtics.it e non ci interessa soltanto avere una eccellente classifica, ci interessa giocare e poi vincere in un certo modo (ahinoi). E sappiamo raccontarlo. Chi più, chi meno.

questo forum sta morendo, è evidente che il modo di rapportarsi e moderare è cambiato e ha portato ad una diaspora di molti utenti. Ormai si contano sulle dita della mano i post che superano 5 pagine di commenti.

-----------------------------------------------

#Largo a questi Celtics


06/03/2023, 0:10
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 1:00
Messaggi: 13360
Messaggio Re: [2022/2023] Brooklyn Nets @ Boston Celtics #64
HARLAN ha scritto:
MarcUs ha scritto:
siamo Celtics su Celtics.it e non ci interessa soltanto avere una eccellente classifica, ci interessa giocare e poi vincere in un certo modo (ahinoi). E sappiamo raccontarlo. Chi più, chi meno.

questo forum sta morendo, è evidente che il modo di rapportarsi e moderare è cambiato e ha portato ad una diaspora di molti utenti. Ormai si contano sulle dita della mano i post che superano 5 pagine di commenti.



come dice giustamente il nostro saggio daniele, è proprio il concetto di forum che si sta estinguendo, al di là delle dinamiche interne a celtics.it.ormai è superato.


06/03/2023, 12:51
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10563
Località: Macerata
Messaggio Re: [2022/2023] Brooklyn Nets @ Boston Celtics #64
Quella dell'evoluzione ( o dell'involuzione che si voglia !) del Forum è un discorso interessante ma varrebbe di aprire una sezione specifica magari nella sezione About Celtics.it in modo da poterne parlare senza scrivere nei thread delle partite: sappiamo che queste discussioni scritte un pò qua ed un pò là alla fine si perdono e rendono difficile seguirle. Se vi interessa parlarne creiamo un'apposita sezione.
Gentilmente cerchiamo anche di non ricominciare a stuzzicarci polemicamente: è giusto e sano confrontarci ma evitiamo di stuzzicarci.
;)


06/03/2023, 14:37
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: [2022/2023] Brooklyn Nets @ Boston Celtics #64
HARLAN ha scritto:
questo forum sta morendo, è evidente che il modo di rapportarsi e moderare è cambiato e ha portato ad una diaspora di molti utenti. Ormai si contano sulle dita della mano i post che superano 5 pagine di commenti.

Sì è vero, ma non è quella la causa. Lavoro in questo settore da tanto tempo, non c'era ancora l'euro e non temo smentita nel dirti il forum sta morendo perché siamo nel 2023 e tutte le risorse come queste sono praticamente estinte tranne rarissime eccezioni. La totalità di interazioni si è spostata su altri servizi e questa forma non attira più, semplicemente questo. Amministro o sono utente anche in altre realtà, sono tutte messe peggio di questo se non sono del tutto silenti.

Amici è l'evoluzione, magari ci troveremo su altre piattaforme... mai dire mai. :metal


06/03/2023, 17:49
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: [2022/2023] Brooklyn Nets @ Boston Celtics #64
ilcrispo ha scritto:
Quella dell'evoluzione ( o dell'involuzione che si voglia !) del Forum è un discorso interessante ma varrebbe di aprire una sezione specifica magari nella sezione About Celtics.it in modo da poterne parlare senza scrivere nei thread delle partite: sappiamo che queste discussioni scritte un pò qua ed un pò là alla fine si perdono e rendono difficile seguirle. Se vi interessa parlarne creiamo un'apposita sezione.
Gentilmente cerchiamo anche di non ricominciare a stuzzicarci polemicamente: è giusto e sano confrontarci ma evitiamo di stuzzicarci.
;)

Scusa Ale, hai ragione al limite spostiamo tutto.


06/03/2023, 17:53
Profilo WWW
MVP
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2021, 0:15
Messaggi: 753
Località: Bergamo
Messaggio Re: [2022/2023] Brooklyn Nets @ Boston Celtics #64
deep ha scritto:
Sì è vero, ma non è quella la causa. Lavoro in questo settore da tanto tempo, non c'era ancora l'euro e non temo smentita nel dirti il forum sta morendo perché siamo nel 2023 e tutte le risorse come queste sono praticamente estinte tranne rarissime eccezioni. La totalità di interazioni si è spostata su altri servizi e questa forma non attira più, semplicemente questo. Amministro o sono utente anche in altre realtà, sono tutte messe peggio di questo se non sono del tutto silenti.

Amici è l'evoluzione, magari ci troveremo su altre piattaforme... mai dire mai. :metal

È un argomento interessante da approfondire indubbiamente, forse vale davvero la pena aprire un thread a riguardo. Se posso sfruttare la tua vasta conoscenza in merito Deep, vorrei chiederti per curiosità personale verso quali servizi in particolare si sta evolvendo questo tipo di interazioni. Magari sbagliando, io ho ricondotto subito il tuo discorso alle piattaforme social.

Per esperienza personale posso certificare che nella mia fascia anagrafica l'interesse è puntato su pagine o account (spesso con ampio seguito, ci sono pagine italiane sui principali social riguardanti esclusivamente l'nba e il basket europeo che contano centinaia di migliaia di follower) che uniscono a post/articoli a scopo (tendenzialmente) informativo a una sezione commenti dove la comunità dovrebbe essere libera di interagire sull'argomento. Il problema di questo sistema a mio vedere è proprio quest'ultimo aspetto. Spesso gli argomenti sono volutamente provocatori e finiscono per raccogliere pensieri (meglio frasi, meglio cozzaglia di parole) buttati lì, senza uno scopo, senza una spiegazione o motivazione. Si finisce con l'essere circondati da gente spesso completamente ignorante sull'argomento che senza alcuno scrupolo spara a mille su tutto e su tutti. Problemi complessi semplificati in una manciata di parole, a volte direttamente solo insulti in base alle circostanze. La tomba del pensiero complesso.

Probabile che questo sia nella natura diretta e istantanea del social alla fine ed è il motivo per cui mi tengo sempre alla larga da ambienti come quelli, anche se li leggo spesso con disprezzo. Il forum (mi riferisco al nostro, conoscendo ed essendo parte solo di questo) è una vera e propria oasi al netto di qualche sporadica controversia. Pareri motivati, gente che sa di quello che parla e che a partire dal parere di altri costruisce ed eventualmente cambia il suo. Poi magari i social non c'entrano nulla con il tuo discorso e allora nulla, in ogni caso così la penso a riguardo.


06/03/2023, 18:29
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Il forum è morto?
Continuiamo qui...


06/03/2023, 19:03
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: [2022/2023] Brooklyn Nets @ Boston Celtics #64
PortoCeltics14 ha scritto:
È un argomento interessante da approfondire indubbiamente, forse vale davvero la pena aprire un thread a riguardo. Se posso sfruttare la tua vasta conoscenza in merito Deep, vorrei chiederti per curiosità personale verso quali servizi in particolare si sta evolvendo questo tipo di interazioni. Magari sbagliando, io ho ricondotto subito il tuo discorso alle piattaforme social.

Per esperienza personale posso certificare che nella mia fascia anagrafica l'interesse è puntato su pagine o account (spesso con ampio seguito, ci sono pagine italiane sui principali social riguardanti esclusivamente l'nba e il basket europeo che contano centinaia di migliaia di follower) che uniscono a post/articoli a scopo (tendenzialmente) informativo a una sezione commenti dove la comunità dovrebbe essere libera di interagire sull'argomento. Il problema di questo sistema a mio vedere è proprio quest'ultimo aspetto. Spesso gli argomenti sono volutamente provocatori e finiscono per raccogliere pensieri (meglio frasi, meglio cozzaglia di parole) buttati lì, senza uno scopo, senza una spiegazione o motivazione. Si finisce con l'essere circondati da gente spesso completamente ignorante sull'argomento che senza alcuno scrupolo spara a mille su tutto e su tutti. Problemi complessi semplificati in una manciata di parole, a volte direttamente solo insulti in base alle circostanze. La tomba del pensiero complesso.

Probabile che questo sia nella natura diretta e istantanea del social alla fine ed è il motivo per cui mi tengo sempre alla larga da ambienti come quelli, anche se li leggo spesso con disprezzo. Il forum (mi riferisco al nostro, conoscendo ed essendo parte solo di questo) è una vera e propria oasi al netto di qualche sporadica controversia. Pareri motivati, gente che sa di quello che parla e che a partire dal parere di altri costruisce ed eventualmente cambia il suo. Poi magari i social non c'entrano nulla con il tuo discorso e allora nulla, in ogni caso così la penso a riguardo.

Bisogna fare subito una distinzione molto importante, il tipo di media coinvolto. Diciamo che risorse alla Facebook o alla Instagram, tanto per fare due nomi, sono generiche ed attirano un'utenza molto variegata e non tutta competente. Sono in genere posti virtuali in cui si genera un sacco di rumore e chi davvero è interessato rischia di lasciare per sfinimento. Sono utili per tante cose, non per una risorsa come un forum vecchio stampo.

Per contenuti come questo, ma con un maggiore livello di interazione e controllo diretto dell'utenza, in cui si fanno quindi anche tante altre "bellissime" attività, sicuramente da qualche tempo ha preso piede Discord, che ha molti estimatori specie in settori informatici. Difficile che non ci sia un'azienda di sviluppo o che opera nel settore blockchain o AI che non abbia le sua comunità su Discord. Non è un propriamente un forum, ma è comunque una qualcosa che permette una forma di interazione controllata, con appositi strumenti di controllo e bot, oltre che ad una partecipazione che non si limita ad un sondaggio, ma permettono appunto una variegata interazione. Slack è un altro strumento in cui si sono evoluti strumenti come questi, per certi versi simile a Discord, per altri molto orientato allo sviluppo, magari con tracker dei progetti alla Trello per intenderci, e ci sono tentativi anche di Telegram di cambiare tipo di approccio mediante con gruppi, sezioni e sotto sezioni, molto interessante vedere dove andranno a finire.

I forum vbulletin o phpbb che hanno spopolato per anni, discorso un po' simile a quello dei blog, hanno una data di scadenza che non è ancora definita, ma certa.


06/03/2023, 19:23
Profilo WWW
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2018, 12:18
Messaggi: 3757
Messaggio Re: Il forum è morto?
Il forum starà anche morendo, ma la mia sensazione é che dirette Telegram e Youtube invece riscontrino tanto interesse e voglia di partecipare.

É l'evoluzione, cane mangia cane. I forum si svuotano, mentre i gruppi sociali, youtube e piattaforme streaming prendono il largo.

Anzi, per essere un forum e un argomento cosí di nicchia é quasi sorprendente la resilienza di questo forum.

Vero che i Celtics sono i Celtics ( :heart ), ma parliamo comunque di un forum dedicato a una squadra americana, di uno sport che in Italia non é quello piú seguito.


06/03/2023, 20:30
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2018, 12:18
Messaggi: 3757
Messaggio Re: Il forum è morto?
Poi l'altra cosa riguarda gli argomenti in ballo.
Sinceramente al momento siamo in una fase in cui fatico a pensare argomenti su cui dibattere.

La mia sensazione é che siamo una buona squadra che tutto sommato sta facendo una buona stagione, quindi non vedo molto su cui dibattere.

La mia sensazione é che sotto sotto tutti stiamo aspettando semplicemente che finisca questa lunghissima attesa chiamata RS per finalmente vedere il nostro calibro ai playoff.
Mi sto sbagliando ?


06/03/2023, 20:36
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10563
Località: Macerata
Messaggio Re: Il forum è morto?
Hai ragione Gabriele, normalmente in questa comunità ci sono degli " animali notturni" che si svegliano solo quando si comincia a fare sul serio!
Dico la mia...certamente siamo una Forum "vecchia maniera", ormai desueto secondo le nuove tendenze, normale che piano piano ci trasformeremo anche noi in uno strumento di discussione più " moderno". Sottolineo che siamo un Forum altamente contenutistico e dove le discussioni e gli argomenti di approfondimento normalmente sono dettagliati e normalmente proposti con largo uso di parole: tutto il contrario delle discussioni che avvengono sui social dove spesso i concetti si esprimono in maniera anche molto succinta, spesso anche tramite due faccine.
Dai diciamolo, siamo un cenacolo di amici che si diverte ancora a parlare e scrivere alla vecchia maniera.
Sappiamo bene tutti che questo Forum resta una cosa molto di nicchia e lo è sopratutto per gli utenti affezionati.
Lo sa Daniele, che me lo dice da un pezzo e lo so anche io che romanticamente però tengo duro nell'idea di condividere con tutti voi questo spazio.
Lo sapete tutti Voi, dal più anziano al più giovane: dateci però l'onore delle armi a noi anziani, apprezzate che con le Dirette YouTube e con il recentissimo utilizzo del canale Telegram stiamo cercando di darti e darvi degli stimoli. Con grande soddisfazione a dire il vero visto che anche io sto apprezzando questa nuova e moderna "modalità di condivisione".
Mi dispiace ma questo Forum non morirà mai, anche quando sembra che sia faticando a tenere il passo con il nuovo che avanza, anche quando sembra che si stia appiattendo, per poi magicamente ravvivarsi quando la Stagione entra nel caldo abbraccio dei PO!
Questo Forum non moirà mai, la sua anima non morirà mai perchè è condivisa da tanti appassionati che amano confrontarsi e stimolarsi a vicenda.
Ogni singola parola scritta qui viene dal cuore.
Vivere una Comunità è un dono divino ma è anche un processo difficile, accidentato, spesso tortuoso ma parte e porta sempre alla condivisione.
La condivisione di una Fede che ci accomuna tutti !
Questo Forum potrà ( e dovrà) evolversi ma non morirà mai nella sua anima più profonda.
Questa banda non si scioglie con un paio di vaffanculo! Cit.


06/03/2023, 21:16
Profilo
MVP
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2021, 0:15
Messaggi: 753
Località: Bergamo
Messaggio Re: [2022/2023] Brooklyn Nets @ Boston Celtics #64
deep ha scritto:
Bisogna fare subito una distinzione molto importante, il tipo di media coinvolto. Diciamo che risorse alla Facebook o alla Instagram, tanto per fare due nomi, sono generiche ed attirano un'utenza molto variegata e non tutta competente. Sono in genere posti virtuali in cui si genera un sacco di rumore e chi davvero è interessato rischia di lasciare per sfinimento. Sono utili per tante cose, non per una risorsa come un forum vecchio stampo.

Per contenuti come questo, ma con un maggiore livello di interazione e controllo diretto dell'utenza, in cui si fanno quindi anche tante altre "bellissime" attività, sicuramente da qualche tempo ha preso piede Discord, che ha molti estimatori specie in settori informatici. Difficile che non ci sia un'azienda di sviluppo o che opera nel settore blockchain o AI che non abbia le sua comunità su Discord. Non è un propriamente un forum, ma è comunque una qualcosa che permette una forma di interazione controllata, con appositi strumenti di controllo e bot, oltre che ad una partecipazione che non si limita ad un sondaggio, ma permettono appunto una variegata interazione. Slack è un altro strumento in cui si sono evoluti strumenti come questi, per certi versi simile a Discord, per altri molto orientato allo sviluppo, magari con tracker dei progetti alla Trello per intenderci, e ci sono tentativi anche di Telegram di cambiare tipo di approccio mediante con gruppi, sezioni e sotto sezioni, molto interessante vedere dove andranno a finire.

I forum vbulletin o phpbb che hanno spopolato per anni, discorso un po' simile a quello dei blog, hanno una data di scadenza che non è ancora definita, ma certa.

Immaginavo che i social (io in particolare mi riferivo ad Instagram, essendo Facebook già in buona parte superato sotto questo punto di vista) non fossero il punto di arrivo, come ben dici non sono luoghi dove non si possono avere discussioni per loro natura, quantomeno nulla di simile a quelle che si hanno in un forum. Non so perché prima non ho pensato a Discord (dove tra l'altro sono già parte di un gruppo Celtics d'oltreoceano che ho lasciato nel dimenticatoio). Effettivamente lì le cose sono diverse, decisamente più simili alle dinamiche del forum: ruoli che distinguono amministratori e semplici utenti, sezioni dedicate, canali vocali (upgrade non da poco rispetto al semplice forum). Indubbiamente ha tanto potenziale e in molti si sono mossi in quella direzione. Slack e Trello sinceramente non li ho proprio mai sentiti nominare invece.

Sulla domanda in sé, come molti di voi sono convinto che il nostro forum non sia morto, ma che semplicemente si stia un po' restringendo ai membri abituali. C'è poco flusso di nuovi arrivati, nell'ultimo anno e mezzo si sono inseriti davvero in pochi e mai in maniera costante. Non c'è nulla di male assolutamente, è solo il segnale come dice Deep che i Forum hanno fatto il loro corso. Se qui c'è ancora vita grande merito va dato anche a moderatori/amministratori che con Telegram e YT hanno fatto e stanno ancora facendo un grande lavoro di estensione della piattaforma. I forum potranno essere anche un concetto superato, ma la sopravvivenza di un forum o meno dipende sempre dai suoi utenti. In questo caso posso dire con certezza che questo gruppo sarà presente ancora per parecchio tempo perché unito da una passione radicata e duratura come quella del verde Celtics. :heart


06/03/2023, 21:46
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Il forum è morto?
Oltretutto nessuno vi ha detto che stiamo pensando un nuovo format per YouTube... oh c***o... non dovevo dirlo?


06/03/2023, 23:38
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10563
Località: Macerata
Messaggio Re: Il forum è morto?
deep ha scritto:
Oltretutto nessuno vi ha detto che stiamo pensando un nuovo format per YouTube... oh c***o... non dovevo dirlo?


Cioè?
Che stai architettando Boss?????
:ola:


07/03/2023, 2:01
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6936
Messaggio Re: Il forum è morto?
il Forum evidentemente sta morendo, non da ieri, da almeno un anno a questa parte.
Trovo molto interessanti le vostre dissertazioni sui social e su programmi vari che mi sono totalmente sconosciuti. Non sono mai entrato su facebook, sono comparso su Instagram per una clausola di contratto e ho smesso alla chiusura di quell'impegno, da un paio d'anni ho scoperto Twitter come mezzo d'informazione più ricco dei reali mezzi d'informazione. Tutto qui.
Continuo ad aprire il forum di Celtics.it ad ogni mio accesso in rete, ogni volta che apro il PC, è difficile consultarlo dal telefono (questo sì).
Tecnicamente è l'unico aspetto che solleverei.
Poi il resto conta meno. Secondo me.
Le forme di comunicazione non devono essere solo quelle main stream, ma chi se ne frega del main stream.
Ha ragione Porto a scrivere che questo tipo di forum consente una lettura e una discussione motivata e scritta, diversa dagli slogan da imbonitori che si leggono altrove...
Non è una questione tecnica in senso specifico.

A questo forum più che nuove formule mancano gli interventi di BOSTON, JohnBagley, Leprecano, Maravich, Mondo Cane, e altri ancora che erano molto presenti e attivi ma che nell'ultimo anno non hanno più preso parte alle conversazioni.

Pagliardo scrive che la colpa è del "gruppetto" ...
Harlan, in risposta a un mio intervento, scrive che "il modo di rapportarsi e moderare è cambiato e ha portato ad una diaspora di molti utenti"

Io queste affermazioni le trovo ingiuste e, per certi versi, ingrate rispetto a chi ha cercato di mantenere vivo questo spazio.

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




07/03/2023, 8:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: