Oggi è 18/04/2024, 21:16
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Dove finirà James Harden? 
Autore Messaggio
Star

Iscritto il: 22/03/2017, 1:03
Messaggi: 512
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
MarcUs ha scritto:
ehi tigre non ruggire troppo...

allora, ho scritto :

I Nets mi fanno sorridere.
Il quintetto sembrerà formidabile solo agli appassionati di figurine.
Povero povero Kevin Durant ... trovarsi a fare gli ultimi anni di carriera in un contesto tanto circense.

hai ragione andrebbe meglio spiegato, intendevo che mettere sul mercato il loro lungo migliore e una selva di scelte, per un altro gallo cedrone, quando già nel pollaio ne hai due, sa tanto di raccolta ornitologica a vago sfondo globetrotter...
a mio modestissimo parere, una mossa che vuole solo aggiungere una faccia celebre alla raccolta, mandando per aria ogni progetto.
Il rischia tutto è un altro sport e non mi piace. Ritengo Harden un eccellente giocatore di tiroacanestro che però non sa giocare a pallacanestro. E mi dispiace che Flavio Tranquillo e gli HighLights su Sky ti abbiano insegnato qualcosa di diverso.

Poi ho scritto (andavo scorrendo i commenti, uno per uno) in risposta a uno spunto molto interessante (come sempre ) di Marcello sulle attitudini difensive dei Nets

a me Harris piace, tanto, ma non è il giocatore cui chiedere sudore, sacrificio e difesa... è un tiratore e sa giocare in attacco ...
Shamet è un regista con doti di tiratore, non ricordo di averlo visto penare in difesa...
Irving non difende per non sgualcirsi la canotta
Harden, va be' con lui siamo alle comiche, lui non ci ha mai neanche provato e guai a chiederglielo... non gioca quello sport lì...
Quindi l'unico è Durant! per questo scrivevo: povero Batman


in qualche modo stavo spiegando l'idea del circo e il perchè Durant rischia di diventare l'unico che difende...
oltretutto, Nash come giocatore e D'Antoni come allenatore non hanno mai offerto prove difensive memorabili, quindi tutto lascia presagire che si andrà sulla strada del tiroalcanestro alla Rockets...

concludo quindi su questa traccia:
Ragazzi a me fa ridere anche l'accoppiata Nash e D'Antoni...

poi possono pure vincere il titolo ma voglio vedere se giocheranno mai a pallacanestro (sempre pronto a ricredermi)


poi possono pure vincere il titolo... perchè non è da escludere che se tutte le costellazioni si allineassero : Irving non piante grane, Durant fa la stagione della vita, Harden le mette tutte da tre e gli arbitri al solito lo assistono a dovere (e magari anche di più adesso che è a NY) ... questi vincono il titolo ma non giocheranno a pallacanestro ma ad un gioco diverso... che significa che per me chi vince senza difendere vince senza giocare a pallacanestro...

tra parentesi ho scritto, tra l'altro, "sempre pronto a ricredermi" e mi rendo conto che nella tua prospettiva di pensiero unico (attenzione però che magari prospettiva può suggerire qualcosa addirittura oltre le due dimensioni) potrebbe significare ammettere di non capire nulla di nulla, dichiarare di non voler prendere posizione ma soltanto lanciare parole a caso, contraddicendosi ... non lo so tigre... alla fine mi pare di avere già dato prima su più interventi molti più sviluppi e spiegazioni (pur sparsi) di quanti tu ne abbia dati su qualunque questione, pure questa che adesso mi muovi, magari c'era solo da mettere assieme qualche frase, più di un pezzo ...

spero di risultare più chiaro adesso per te
dai

Solitario nella notte va
Se lo incontri gran paura fa
Il suo volto ha la maschera
Tigre



Molto meglio così


15/01/2021, 21:58
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
Non che Harden mi susciti tutto questo interesse, ma è l'argomento del giorno quindi... mi adeguo.

Mi viene il dubbio: ma Harden con meno tiri, meno liberi e meno responsabilità, che impatto avrà? Sento dire che migliorerà, ma ci andrei cauto. Tira col 34% quest'anno da 3PT, il 36.3% in carriera, ed è all'85% dalla lunetta ai liberi, non sono numeri straordinari, anzi. Questi volumi di fuoco forse stanno mascherando un progressivo declino e se ridotti di molto nei numeri, siamo davanti ad un giocatore non dico normale, ma non così straordinario? Non lo penso, ma i numeri sono interessanti, sono tutti disfunzionali, ma è anche vero che il gioco di Houston tendeva a questo. Deve rimettersi in forma fisicamente, così è impresentabile e se acquistasse la voglia e la capacità di coinvolgere i compagni, sa passare la palla come pochi, ma il problema è che non vuole.

Tornando ai numeri togliendo quest'anno dall'equazione, tira oltre i 12 a partita da 3PT, cosa che non farà più ai Nets, ci dovrà essere un certo bilanciamento almeno con gli altri due. La velocità per essere un giocatore diverso non la ha più, anzi è del tutto sincopato nei movimenti, mi chiedo a questo punto come diavolo lo useranno, perché c'è un equivoco tattico notevole.

Per dire ha la percentuale di Smart da oltre l'arco e noi ci lamentiamo delle percentuale di Smart, senza contare che il nostro Marcus ha un impatto un tantinello diverso in difesa. Ooooh aspettate col forcone, non sto dicendo che Harden è come Smart in attacco, non sono pazzo, ma la domanda è se restasse al 34/36% con 7/8 conclusioni a serata, beh Houston non hai più un problema?

C'è un dato quest'anno che mi fa morire, cioè la percentuale reale con lui in campo o fuori migliora quando lui è fuori, sintomo davvero che giocasse contro (+.052 senza lui, alla faccia del leader tecnico).

Lo dico da anni ed anni, Harden è un giocatore incredibile e con un talento smisurato, ma temo che oramai sia schiavo di se stesso e del personaggio che si è costruito attorno. Non lo vedo un fulmine di guerra nel capire che arrivato ai Nets deve cambiare completamente approccio, se arriva pensando di giocare esattamente come a Houston, ci sarà da divertirsi, ma per gli avversari.


15/01/2021, 22:25
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6936
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
deep molto interessante, il supporto dei numeri e tutti i tuoi ragionamenti compongono un quadro molto efficace, chiarissimo come sempre.
Mi azzardo però a dire (non vorrei contraddirti) che Harden non è tutto questo passatore, nel senso che il concetto di assist della NBA lo aiuta a gonfiare le cifre. Lui tiene la palla a sfinimento, quasi sempre zompetta all'indietro (travel travel) e tira, ma qualche volta la passa e qualche volta quei passaggi arrivano ad un compagno che tira e fa canestro (o che si crea un canestro)... Harden ha la palla sempre e gli capita di passarla 7-8 volte a partita a qualcuno che fa canestro non significa che Harden ha visione di gioco, libera al tiro i compagni, infila il pallone in pertugi che solo lui vede... insomma non è Rondo, non è Paul e non è neppure Haliburton...
Io spero che smetta di giocare al più presto per il bene della pallacanestro

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




15/01/2021, 22:59
Profilo
History of team

Iscritto il: 22/07/2019, 11:31
Messaggi: 5036
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
Ottima analisi Daniele, fondata su dati statistici che per una volta inquadrano piuttosto bene la situazione che a Houston era diventata insostenibile per tutti.
Aggiungo altri spunti di riflessione partendo dalla considerazione che essendo la NBA di oggi soprattutto uno spettacolo sportivo, ingredienti come la città di New York e un terzetto di "nomi" pesanti come Durant+Irving+Harden, diventano sicuro business sotto moltissimi punti di vista.
Questa trade è forse più interessante sotto questo aspetto, assolutamente certo, rispetto alla vittoria del titolo che rimane comunque un fattore incerto.
Nash e D'Antoni credo vogliano riproporre una sorta di 7" or less 2.0
Vedremo cosa avverrà, le variabili sono tante, prima tra tutte la condizione fisica di Harden ma terrei anche conto della voglia di giocare di Irving, che a mia personale sensazione, darei in drastico calo, non solo per i recenti episodi di "No Mask Party".
Mi ricordo che a Cleveland Irving mal digeriva la personalità dominante di LeBron e a Boston non ha gradito la richiesta di diventare "uno inter pares" e tenendo conto del passato mi chiedo come potrà andare con Harden.
Dinwiddie non lo calcola nessuno, non solo è un ottimo giocatore ma ha anche una personalità rilevante e già non gradiva particolarmente l'arrivo di Irving, figuriamoci quello di Harden.
Rimarrà ai Nets ? ... mah
Non voglio fare "maniavantismo" ma le variabili di questo progetto sembrano essere troppe e troppo importanti perché tutto fili liscio, pertanto punterei il mio dollaro sul solito Nets fallimento.


15/01/2021, 23:07
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
Interessante la visione di portare Harden per incrementare attenzione ed entrate pubblicitarie, ma sono certo che lo hanno preso anche per vincere, ma non lo vedo così immediato come discorso. Mi riferisco al fatto che James Harden, se non da 9 anni diciamo da 8, è abituato a fare il bello e cattivo tempo nella squadra, il suo USG% (cioè quanti possessi ha il giocatore in percentuale) vede il barba praticamente sempre ai vertici della lega, in carriera è tra quelli con numeri maggiori. Questo vorrebbe dire che prendere Harden implica la volontà di dargli il pallone in mano, immagino quindi mettere Durant magari a giocare con lui in pick-n-roll (potrebbero essere devastanti per inciso) e mettere Irving su un lato a fare il tiratore o la valvola di sicurezza? Mah, per me è poco credibile, stessa cosa se mettessimo Harden sul lato a fare da sponda? Sarebbe un'assoluta novità, per fare un esempio prende 1.3 tiri (segnandone 0.5) ricevendo il pallone e tirando un altro con quei numeri è Quinn Cook ma che ha numeri un po' differenti a livello di volume.

Alternare i possessi per non scontentare nessuno è complicato, follia allo stato puro, dai ogni cosa pensi è sbagliata a prescindere perché porta dietro con sé degli errori concettuali. Visto che amo questo gioco seguirò questo esperimento perché voglio proprio vedere dove va a parare, vediamo come riusciranno Nash e soci ad integrare i tre, ma mi sembra piuttosto chiaro che il lavoro da fare sia in primis fuori dal campo, bisogna convincerli che si può e si deve giocare in maniera differente, non facilissimo.


16/01/2021, 1:06
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
MarcUs ha scritto:
Mi azzardo però a dire (non vorrei contraddirti) che Harden non è tutto questo passatore, nel senso che il concetto di assist della NBA lo aiuta a gonfiare le cifre. Lui tiene la palla a sfinimento, quasi sempre zompetta all'indietro (travel travel) e tira, ma qualche volta la passa e qualche volta quei passaggi arrivano ad un compagno che tira e fa canestro (o che si crea un canestro)... Harden ha la palla sempre e gli capita di passarla 7-8 volte a partita a qualcuno che fa canestro non significa che Harden ha visione di gioco, libera al tiro i compagni, infila il pallone in pertugi che solo lui vede... insomma non è Rondo, non è Paul e non è neppure Haliburton...

Per carità, puoi dirmi tutto quello che vuoi. Magari mi sbaglio, ma ho sempre trovato Harden un passatore sopra media, quando vuole certo. Non lo paragono a Rondo o Paul, non ha quella continuità e volontà, altra testa, altra corpo, altre caratteristiche, ma ha comunque notevoli istinti. Anzi mi ricordo anche l'Harden difensore, qualcuno magari se lo è dimenticato, ma era esattamente quello al suo ingresso nella lega.

Mhhh, ma come diavolo ha fatto a trasformarsi nel giocatore odierno? Ci sarebbe da chiederselo, ma in fondo non ci interessa neanche troppo.


16/01/2021, 1:12
Profilo WWW
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2018, 12:18
Messaggi: 3757
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
deep ha scritto:
Mhhh, ma come diavolo ha fatto a trasformarsi nel giocatore odierno? Ci sarebbe da chiederselo, ma in fondo non ci interessa neanche troppo.


Io, io, io voglio rispondere io!

Lo stesso motivo per cui un freak mostruoso come Westbrook ha vinto un MVP ma mai combinato nulla di veramente apprezzabile in carriera.

STATISTICHE, EGOISMO, CAPRONAGGINE :lol3


16/01/2021, 1:21
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6936
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
il giocatore odierno non è neanche più un atleta
https://twitter.com/i/status/1349163611030224896

queste immagini arrivano dal suo ultimo riscaldamento con i Rockets prima della partita con i Lakers...
dopo quella partita Cousins lo ha attaccato usando parole durissime sul suo stato di forma e l'atteggiamento, dico:
lo ha attaccato Cousins ... non Garnett...
e comunque è lampante che ha la pancia e le tette... impresentabile...
i Nets hanno dato via i loro prossimi 10 anni per questa perversione

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




16/01/2021, 1:58
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
MarcUs ha scritto:
il giocatore odierno non è neanche più un atleta
https://twitter.com/i/status/1349163611030224896

queste immagini arrivano dal suo ultimo riscaldamento con i Rockets prima della partita con i Lakers...
dopo quella partita Cousins lo ha attaccato usando parole durissime sul suo stato di forma e l'atteggiamento, dico:
lo ha attaccato Cousins ... non Garnett...
e comunque è lampante che ha la pancia e le tette... impresentabile...
i Nets hanno dato via i loro prossimi 10 anni per questa perversione

L'ho vista parte di quella partita, lo prendevano anche in giro i commentatori. Cousins lo ha giustamente criticato anche per le parole che ha usato Harden davanti ai media, robe immonde.

Eh già, sacrificare i prossimi 10 anni di un franchigia per un trentunenne/trentaduenne sovrappeso con quell'atteggiamento e quel tipo di ingombro tecnico, mi lascia perplesso. Ma sono pronto a stupirmi di loro, perché continuo a pensare sia una follia, quindi se funzionasse mi stupirebbe tantissimo.


16/01/2021, 2:09
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10563
Località: Macerata
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
Unselfish ha scritto:
deep ha scritto:
Mhhh, ma come diavolo ha fatto a trasformarsi nel giocatore odierno? Ci sarebbe da chiederselo, ma in fondo non ci interessa neanche troppo.


Io, io, io voglio rispondere io!

Lo stesso motivo per cui un freak mostruoso come Westbrook ha vinto un MVP ma mai combinato nulla di veramente apprezzabile in carriera.

STATISTICHE, EGOISMO, CAPRONAGGINE :lol3


Bella risposta fra'!!
:D


16/01/2021, 2:36
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6936
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
ecco, sì, Harden ha proprio dichiarato che era deluso dalla squadra che gli avevano messo attorno... come farsi amare dai compagni...

molto esplicita anche la presa di posizione di Shaq
il quale parte da una statistica che dice che Harden nelle 5 partite dentro-fuori da lui giocate nei playoff abbia messo assieme una media al tiro di 28%
...un vincente

poi lo incalza citando tutte le mosse di mercato che i Razzi avrebbero fatto per mettergli al fianco (o, sarebbe meglio, alla maniglia dell'amore) Paul, Westbrook, e chiunque desiderasse... e infine chiude dicendo testualmente e inequivocabilmente che a Houston saranno felici della sua partenza ...

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




16/01/2021, 7:54
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2018, 12:18
Messaggi: 3757
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
MarcUs ha scritto:
ecco, sì, Harden ha proprio dichiarato che era deluso dalla squadra che gli avevano messo attorno... come farsi amare dai compagni...

molto esplicita anche la presa di posizione di Shaq
il quale parte da una statistica che dice che Harden nelle 5 partite dentro-fuori da lui giocate nei playoff abbia messo assieme una media al tiro di 28%
...un vincente

poi lo incalza citando tutte le mosse di mercato che i Razzi avrebbero fatto per mettergli al fianco (o, sarebbe meglio, alla maniglia dell'amore) Paul, Westbrook, e chiunque desiderasse... e infine chiude dicendo testualmente e inequivocabilmente che a Houston saranno felici della sua partenza ...


Tralasciando il discorso pick, che sono tantissime e bastano due giri di caviglia ai Nets per diventare importantissime...

I Rockets escono dal duo Harden-Westbrook con il duo Wall-Oladipo. A me verrebbe da dire chapeau.


16/01/2021, 9:57
Profilo
Star
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2019, 23:45
Messaggi: 658
Località: Milano
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
Premesso che a me Harden non piace e mi auguro che chiunque giochi al suo modo non vinca mai neanche un ambo a tombola e che secondo me in questa trade hanno vinto tutti tranne i Nets, secondo me sottovalutare Ciccio James.

Collegandomi ai numeri che citava Deep nei quali lo paragonava a Smart (per ne meglio smart di Harden) bisogna tenere conto che lui genera quei numeri in situazione dove la difesa prepara la partita contro di lui e lui è il primo , secondo e terzo terminale offensivo , generando una gravità che di fatto diventa un sistema di attacco per gli altri 4.

Tutto molto brutto da vedere ma diverso dalle condizioni in cui gioca Marcus e chiunque altro al mondo.

Harden è un fenomeno nel senso che ha preso delle caratteristiche uniche e le ha estremizzate al punto tale da renderle efficaci anche contro logica.

Detto ciò in quello che fa è il più forte mai visto e nessuno può fare quello che fa lui. Purtroppo per lui e per Houston tutto ciò non vale un titolo e purtroppo per Brooklyn a mio avviso tutto ciò è molto difficile da combinare con quello che fanno gli altri 2, se ci riusciranno probabilmente avranno trovato anche le risposte che da anni cercano al CERN in Svizzera oltre che vincere un anello: bravi loro.


16/01/2021, 10:41
Profilo
MVP

Iscritto il: 06/04/2020, 16:36
Messaggi: 972
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
Harden se non è stupido si rimette in forma e elimina parte dei suoi egoismi, è forse l'ultima occasione per vincere un anello questa a BKN.
Il valore del James non lo contesto (anche se a me non piacciono questo tipi di giocatori), ma è la contropartita che mi lascia perplesso.
Hanno fatto un All-in, ma non sò se era necessario: senza questo cambio per me sarebbero arrivati a giocarsi l'anello. (probabilmente e purtroppo contro i Lakers)


16/01/2021, 13:31
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36561
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Dove finirà James Harden?
Zafferano ha scritto:
Collegandomi ai numeri che citava Deep nei quali lo paragonava a Smart (per ne meglio smart di Harden) bisogna tenere conto che lui genera quei numeri in situazione dove la difesa prepara la partita contro di lui e lui è il primo , secondo e terzo terminale offensivo , generando una gravità che di fatto diventa un sistema di attacco per gli altri 4.

Tutto molto brutto da vedere ma diverso dalle condizioni in cui gioca Marcus e chiunque altro al mondo.

Harden è un fenomeno nel senso che ha preso delle caratteristiche uniche e le ha estremizzate al punto tale da renderle efficaci anche contro logica.

Detto ciò in quello che fa è il più forte mai visto e nessuno può fare quello che fa lui. Purtroppo per lui e per Houston tutto ciò non vale un titolo e purtroppo per Brooklyn a mio avviso tutto ciò è molto difficile da combinare con quello che fanno gli altri 2, se ci riusciranno probabilmente avranno trovato anche le risposte che da anni cercano al CERN in Svizzera oltre che vincere un anello: bravi loro.

No dai, non lo paragonavo a Smart, citavo solo le percentuali al tiro, non creiamo l'incidente diplomatico che poi mi ritrovo Marcus sotto casa con un bastone nodoso.

Quello che dici è giustissimo, esattamente il discorso fatto per l'usage, che se vogliamo accomuna Harden al Westbrook delle stagioni in tripla doppia o allo Jokic di quest'anno, ma anche a Doncic si potrebbe fare un discorso simile. Se hai il 40% (malcontato) dei possessi della tua squadra, chiaro che metterai dei numeri mostruosi anche se la tua efficienza e le tue percentuali sono relativamente basse. Con questo modo di giocare, puoi sbagliare tantissimo, più della media, visto che avrai comunque la possibilità di gestire quel volume di gioco e quindi di mascherare le tue mancanze. Poi Harden ed i Rockets hanno davvero esagerato ed estremizzato fin troppo i concetti, ma il tentativo è stato fatto credendo fosse una soluzione percorribile, per me è qui il peccato originale e in un certo senso dobbiamo ringraziare l'infortunio di Paul (non me ne voglia), perché se quella Houston avesse vinto il titolo, sarebbero stati grossi guai, con tentativi di esportare quel prodotto e replicare quel gioco... mi vengono i brividi.

Ma proprio per questo, portare quel tipo di gioco in un contesto come i Nets, con altri due dall'usage elevata per non dire elevatissima, beh sempre con un pallone e per 48 minuti devono giocare. Chi si adeguerà? Mi siedo ed osservo con attenzione.


16/01/2021, 14:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: