Oggi è 29/03/2024, 0:30
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
L' ENO-GASTRONOMO CELTICO 
Autore Messaggio
Hall of fame

Iscritto il: 06/11/2018, 6:32
Messaggi: 2122
Località: Faenza
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
"Il Caffè"

Questo due pezzi è affascinante, sexy come si confà a un bikini che abbiglia un argomento fisico e spirituale di tale portata.


Eduardo è autore di enorme complessità, una vetta nella drammaturgia europea del XX secolo. Quasi lo preferisco a Pirandello.

Il tuo pezzo MarcUs mi mette in crisi non tanto per le mie convinzioni o conoscenze sulla bevanda, chè non ne so mezza, ma perchè mi rammenta la pigrizia di cui sono pervaso: in fondo preferisco il caffè corto, espresso, solo perchè faccio prima, non mi curo molto della liturgia attorno ad esso e non sostengo che noi italiani siamo depositari della scienza infusa ( :) ). Nondimeno ricordo con nostalgia melancolica le grandi libagioni di caffè lungo nell'ambulatorio della caserma dove prestai servizo militare. Pomeriggi interi a giocare a Risiko e bere caffè americano nel segno del pacifismo più convinto. E il beverone non era neanche male.

MarcUs scrivi veramente bene.
:clap2


12/03/2022, 13:11
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6888
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
crispo e cedric, lungi da me elevarmi a Edoardo, ma voi siete due dirimpettai meravigliosi, molto gentili e generosi, vi ringrazio

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




12/03/2022, 13:51
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6888
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
Durante l'ultima partita in cui i Celtics hanno sconfitto i Portland Trail Blazers, in un intervallo, sullo Jumbotron al solito sono passate tante cose ma anche uno dei miei intrattenimenti preferiti: FUN STUFF WITH PLAYERS
Le domande strane ai nostri giocatori.
Questa volta la domanda era: "se potessi mangiare un solo pasto per il resto della tua vita, quale sarebbe?"

Jaylen Brown: Riso, verdure al vapore
Al Horford: Riso, fagioli, verdure
Marcus Smart : Pesce o "Alfredo" *
Payton Pritchard: Pasta
Blake Griffin: Italiano
Derrick White : Pollo, salse diverse e riso
Grant Williams: qualche versione del riso fritto
Malcolm Brogdon: ali di pollo fritte piccanti
Sam Hauser: bistecca media cottura, purè di patate
Jayson Tatum: Tacos
Luke Kornet: Tacos (ma subito aveva detto "Alfredo" * della moglie)

Il riso torna quattro volte. In due casi sembrerebbe la convinta scelta di chi si nutre con cura e consapevolezza (mi riferisco a Jaylen e BigAl).
Il cibo italiano è la scelta di Blake e parzialmente anche quella di Payton, Marcus e Luke.
Brogdon e Hauser vanno decisamente sulla carne, sarà la Virginia University ...
Alfredo è una "americanata" ispirata dalle Tagliatelle alla Alfredo (tagliatelle mantecate burro e parmigiano) che consiste in una preparazione di petto di pollo cotto dorato al burro e accompagnato (o sollevato su-) tagliatelle condite di cremosissima salsa a base di panna, aglio, burro e parmigiano... Da accompagnare a una New England Indian Pale Ale.

Di Tacos (la scelta di Tatum!) ci sono decine di versioni variamente blasfeme e salsate ma a sentire Tacos e basta, allora, non puoi non pensare al Mexico e alle nuvole. I Tacos di strada, carne di manzo in dadolata e marinata, arrostita fino a farne quella patina sfrigolante che taluni dicono sia reazione di Maillard, poi lime appena spremuto, brunoise di cipolla fresca e foglie di coriandolo. Eventualmente appena di peperoncino, secondo i gusti... e obbligatoriamente Mezcal, Sotol o Tequila allungati in longdrink con soda e ghiaccio. Oppure birra gelata.

e per voi carissimi utenti del forum, quale sarebbe il cibo/piatto che mangereste da qui all'eternità?


Immagine
Immagine
Immagine

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




11/03/2023, 17:16
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 6523
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
Io non ho dubbi: cappelletti in brodo di cappone

:irish_drink:


11/03/2023, 17:19
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6888
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
Faccio fatica davvero a scegliere una sola preparazione.
Ma se proprio proprio devo, io direi: Gran carrello dei bolliti (e fiumi di Champagne)

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




11/03/2023, 17:38
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17832
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
Braciolette alla messinese

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


11/03/2023, 18:20
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2018, 22:21
Messaggi: 3541
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
Molti tipi di carne alla griglia non sarebbero male, ma se devo scegliere un piatto unico: polenta e brasato!


11/03/2023, 18:35
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 06/11/2018, 6:32
Messaggi: 2122
Località: Faenza
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
Le mie due anime m'impongono una duplice scelta: Romagna, cappelletti in brodo di cappone, Calabria pesce stocco di Mammola alla ghiotta contornato dal medesimo stocco crudo in insalata con olio, aglio, limone sfusato di Favazzina, prezzemolo e peperoncino fresco di Monte Poro.


11/03/2023, 18:58
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 10448
Località: Macerata
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
Zio Trifoglio ha scritto:
Io non ho dubbi: cappelletti in brodo di cappone

:irish_drink:

:+1:


11/03/2023, 19:03
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6888
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
MarcUs ha scritto:
Faccio fatica davvero a scegliere una sola preparazione.
Ma se proprio proprio devo, io direi: Gran carrello dei bolliti (e fiumi di Champagne)


Il gran carrello dei bolliti (alla piemontese) presuppone:

a. sette “tagli” di carne di manzo
1. groppa o capocollo o teneron
2. gamba o stinco
3. pancia o scaramella o biancostato o grasso-magro
4. culatta
5. cappello del prete o arrosto della vena o sottopaletta
6. punta col suo fiocco
7. rolata, ossia un arrotolato costituito da copertina di petto rollata e legata su un ripieno di lardo, salame crudo, due uova e una carota intera, erbe aromatiche e pepe, da tagliare a fette

b. cui si sommano sette "ornamenti" o "ammennicoli"
1. la testina (con almeno musetto e orecchio)
2. la lingua
3. lo zampino
4. la coda
5. la gallina da brodo
6. il cotechino (o altro salame da brodo)
7. la lonza (o rolata anche questa), ossia una copertina di petto, o comunque un taglio grasso, arrotolata con aromi e arrostita a fuoco forte, chicca vera e propria perchè sarebbe l'unico pezzo arrosto che si aggiunge al bollito.

c. assieme occorrono sette “bagnetti” (ovvero le salse)
1. salsa verde (prezzemolo, acciughe, aglio e mollica di pane raffermo, chiamata anche bagnet vert)
2. salsa rossa ( concentrato di pomodori, aglio, senape e aceto rosso, chiamata anche bagnet ross)
3. cren (rafano)
4. cugnà (mostarda di uva e nocciole)
5. salsa al miele e mostarda
6. pearà (pane raffermo, midollo cotto e pepe a volontà)
7. peverada ( fegatini di pollo, soppressa, acciughe, aglio e limone)

d. sono graditi sette “contorni”
1. cipolline al burro
2. patate lesse
3. rape lesse
4. foglie di verza al burro
5. insalata di cipolle rosse
6. finocchi al burro
7. carote lesse.


e. infine, sei amici (tifosi Celtics preferibilmente) per essere in sette.

Immagine

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




11/03/2023, 19:24
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 17832
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
Gioia CELTICS ha scritto:
Braciolette alla messinese

La domanda dice uno solo PASTO, non un solo PIATTO :doc:
Consentitemi pertanto di aggiungere gnocco fritto e salumi vari come antipasto, un buon piatto di pasta come primo (condimento a scelta dello chef, fra bottarga / carbonara / cacio e pepe / pesto alla genovese) e dopo le sopracitate Braciolette, pastiera di grano come come dessert, per chiudere in bellezza.
Dubito sopravviverei per la replica del giorno seguente, ma insomma, esistono fini ben peggiori :D

-----------------------------------------------

“Gioco in modo feroce ma non gioco mai da matto. C'è una differenza.”
Paul Silas


11/03/2023, 21:01
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6888
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
Gioia CELTICS ha scritto:
Gioia CELTICS ha scritto:
Braciolette alla messinese

La domanda dice uno solo PASTO, non un solo PIATTO :doc:
Consentitemi pertanto di aggiungere gnocco fritto e salumi vari come antipasto, un buon piatto di pasta come primo (condimento a scelta dello chef, fra bottarga / carbonara / cacio e pepe / pesto alla genovese) e dopo le sopracitate Braciolette, pastiera di grano come come dessert, per chiudere in bellezza.
Dubito sopravviverei per la replica del giorno seguente, ma insomma, esistono fini ben peggiori :D

:+1:

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




12/03/2023, 10:02
Profilo
MVP

Iscritto il: 06/04/2020, 16:36
Messaggi: 971
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
"Alfredo" l'ho mangiato parecchie volte....e in molte occasioni lo avrei dato al mio cane se l'avessi portato.
Vivo almeno 3-4 mesi l'anno negli Usa....mi chiedo come qualche giocatore abbia potuto dire che la pasta è il proprio cibo preferito....non sanno manco cucinarla.
Carne e dolci e verdure ok....sul resto sorvoliamo.


12/03/2023, 11:33
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2018, 12:18
Messaggi: 3757
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
C'è così tanta roba buona che è difficilissimo scegliere!
Oltretutto io farei fatica a mischiare carni e pesce, perciò do le 2 alternative :D

MENU' DI TERRA
Antipasto: tagliere di prosciutto crudo vicino all'osso
Primo: pasta con ragù di anatra
Secondo: spezzatino
Bis di contorni: patate al forno aromatizzate alla paprika / cipolle caramellate
Dolce: mele alla cannella al forno, accompagnate con panna montata e spolverata di cacao

MENU' DI MARE
Antipasto: cozze e crudo di gamberi
Primo: spaghetti allo scoglio
Secondo: tentacoli di polpo alla griglia
Bis di contorni: verdure grigliate (peperoni, melanzane, zucchine) / pomodori con aglio, olio e origano
Dolce: sorbetto di frutta

infine direi che a sto punto metto anche il menù zozzone, cucina etnica low-cost che mangi in strada:
Antipasto: involtini primavera
Piatti Principali: 1 kebab e 1 burrito
Dolce: mango sticky rice


12/03/2023, 14:12
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2018, 12:18
Messaggi: 3757
Messaggio Re: L' ENO-GASTRONOMO CELTICO
Il piatto unico invece rimane la pizza, rigorosamente margherita :bowdown:


12/03/2023, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: