Oggi è 29/03/2024, 6:54
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Homer84 
Autore Messaggio
History of team

Iscritto il: 22/07/2019, 11:31
Messaggi: 5036
Messaggio Re: Homer84
MarcUs ha scritto:
meglio tagliare corto su Kobe, il giocatore non mi è mai piaciuto da quanto era impareggiabilmente egocentrico, accentratore, sopra gli schemi...
capace di grandi giocate individuali almeno quanto incapace di saper coinvolgere i compagni ...
avevano una bella dose di arroganza Bird e pure KG ma sapevano giocare a pallacanestro che è uno sport di squadra, uno sport a due dimensioni, attacco e difesa... non ricordo Kobe rischiare di sbucciarsi le ginocchia per un recupero difensivo o sbattersi nel tenere la sua posizione...

detto questo, non c'è alcun dubbio che il giocatore fosse meglio dell'uomo

Personalmente la vedo in modo molto diverso.
In difesa Kobe è sempre stato un uomo in missione, un incubo per gli attaccanti.
La sua concentrazione e attenzione, la capacità di leggere le intenzioni degli avversari, sono state rimarchevoli.
La sua difesa è stato uno degli aspetti che maggiormente ha contribuito alla sua gloria.

https://www.youtube.com/watch?v=5LcWwPYnaT0

Ma ancora di più, sostenere che non fosse un uomo squadra e che non passasse la palla non si può proprio sostenere, in alcun modo.
Vedeva il gioco con un anticipo fuori dai canoni ordinari e i suoi passaggi sono stati spesso esaltanti.
Ha reso migliori molti dei suoi compagni di squadra,

https://www.youtube.com/watch?v=yNPi_MVaRm4

Forse per antipatia nei suoi riguardi hai evitato di guardarne le partite.


05/09/2021, 13:24
Profilo
Water boy
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2021, 11:42
Messaggi: 16
Messaggio Re: Homer84
Ciao Crispo, grazie

Ciao Maravich, come giocatore ho apprezzato Kobe, come dici tu appunto, sopratutto per il carattere, motivo per il quale sempre per lo stesso motivo in primis, AMO IT;per arrivare a quei livelli, con i suoi chiari limiti, ma che forza ha questo ragazzo; ma davanti a quante ostacoli, opinioni e sentenze si sarà trovato?! e lui niente sempre per la sua strada...I N C R E D I B I L E

Pensando a Kobe, esclusivamente come giocatore di basket, per me, forse non è neanche tra i primi 10, qualità individuali indiscutibili ma troppo solista a volte come stile per un gioco di squadra, anche se ho la sensazione che sia stato un grandissimo compagno di squadra


MarcUs ha scritto:
meglio tagliare corto su Kobe, il giocatore non mi è mai piaciuto da quanto era impareggiabilmente egocentrico, accentratore, sopra gli schemi...
capace di grandi giocate individuali almeno quanto incapace di saper coinvolgere i compagni ...
avevano una bella dose di arroganza Bird e pure KG ma sapevano giocare a pallacanestro che è uno sport di squadra, uno sport a due dimensioni, attacco e difesa... non ricordo Kobe rischiare di sbucciarsi le ginocchia per un recupero difensivo o sbattersi nel tenere la sua posizione...

detto questo, non c'è alcun dubbio che il giocatore fosse meglio dell'uomo


Sul Kobe giocatore la penso in parte come te, riguardo al difettare nel coinvolgere i compagni; mi sento di dire, più per mancanza di pazienza che capacità, ma in difesa non mi è mai sembrato così male, anzi. Non sempre certo, ma quando contava per me si sbatteva eccome.

Sull'uomo ho sensazioni molto diverse, ma appunto sono solo sensazioni, non ne ho la certezza

Cmq non mi sono iscritto a questo sito per scrivere di Kobe, vai tranquillo, ho voluto solo spiegare come mi sono avvicinato al basket, capitolo chiuso ;)

p.s. Maravich l'ultimo tuo post, l ho visto solo dopo. avevo già cominciato a rispondere prima, mentre facevo altre cose, ma oltre a qualche piccola modifica al suddetto(per precisare meglio il mio pensiero) non mi sento di dover aggiungere nient altro


05/09/2021, 13:41
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 6888
Messaggio Re: Homer84
Maravich ha scritto:
MarcUs ha scritto:
meglio tagliare corto su Kobe, il giocatore non mi è mai piaciuto da quanto era impareggiabilmente egocentrico, accentratore, sopra gli schemi...
capace di grandi giocate individuali almeno quanto incapace di saper coinvolgere i compagni ...
avevano una bella dose di arroganza Bird e pure KG ma sapevano giocare a pallacanestro che è uno sport di squadra, uno sport a due dimensioni, attacco e difesa... non ricordo Kobe rischiare di sbucciarsi le ginocchia per un recupero difensivo o sbattersi nel tenere la sua posizione...

detto questo, non c'è alcun dubbio che il giocatore fosse meglio dell'uomo

Personalmente la vedo in modo molto diverso.
In difesa Kobe è sempre stato un uomo in missione, un incubo per gli attaccanti.
La sua concentrazione e attenzione, la capacità di leggere le intenzioni degli avversari, sono state rimarchevoli.
La sua difesa è stato uno degli aspetti che maggiormente ha contribuito alla sua gloria.

https://www.youtube.com/watch?v=5LcWwPYnaT0

Ma ancora di più, sostenere che non fosse un uomo squadra e che non passasse la palla non si può proprio sostenere, in alcun modo.
Vedeva il gioco con un anticipo fuori dai canoni ordinari e i suoi passaggi sono stati spesso esaltanti.
Ha reso migliori molti dei suoi compagni di squadra,

https://www.youtube.com/watch?v=yNPi_MVaRm4

Forse per antipatia nei suoi riguardi hai evitato di guardarne le partite.


ho guardato tante partite di Kobe, coach, nonostante l'antipatia e il disprezzo per l'uomo Kobe, magari meno di te ma certamente abbastanza per farmi un'idea (ho visto sicuro sicuro tutte quelle che ha giocato contro di noi...)
allora, scrivo la mia:

la difesa non era per niente un aspetto "tecnico" del suo gioco perchè arrivava solo quando, per qualche motivo, sentiva la partita... era un lato emotivo del gioco di Bryant perchè era un vincente malato di protagonismo e quando faceva la giocata difensiva la faceva in maniera istintiva e sfruttando quel suo atletismo trasbordante e la rapidità delle sue mani, (insomma era uno allenato maniacalmente e lo sappiamo... ) ma la sua applicazione difensiva (concentrazione) non me la venite a propinare... la concentrazione era intermittente ... gli 8 minuti di highlights difensivi mi raccontano questo e grazie per il ripasso e per l'opportunità di chiarire meglio la mia visione...

Oltretutto, da coach, ti sarà immediatamente chiaro che 90 volte su 100 non sta difendendo sul suo uomo ma arriva in aiuto perchè correva o saltava lì vicino... era un animale selvaggio affamato, ogni tanto se lo ricordava pure in difesa ed era furioso... ma avere una attitudine (perenne e tecnica) da difensore mi sembra qualcosa di assai diverso...

Invece, non sono riuscito a guardare i 30 minuti di assist (e presunti tali) ma dire che Kobe fosse un giocatore altruista forse ribalta la situazione che mi hai prospettato tu...cioè: sei sicuro di averlo visto giocare (partite intere, intendo) e di non averlo fatto sempre con gli occhi del suo tifoso personale?

In ogni caso, anche qui, i primi 5 minuti di quel video sono appoggi di scarico che arrivano solo perchè è chiuso non certo perchè vede il gioco in anticipo e fosse capace di passaggi illuminanti come uno che sa passare la palla veramente (a
hai presente Pistol Pete? ... mi sa di sì) ...
Rimango sulle mie, coach...

Secondo me, le palle perse a partita (il grande difensore ha chiuso la carriera con 1.4 recuperi di media a partita e oltre 3 palle perse), il numero di tiri che prendeva ogni partita (oltre 20 tiri a partita di media e solo in tre stagioni credo abbia toccato il 45% di realizzazione) e le percentuali ( lo sai che non arriva al 33% da 3 punti in carriera e che nelle ultime tre stagioni non ha mai superato il 29?) la dicono lunghissimissima di chi fu ...: un solista, un Venezia, un mangiapalloni ad oltranza con una insanabile sete di affermazione personale e di protagonismo...
Mi sbaglierò, ma se Kobe fosse rimasto a giocare a Charlotte ne parlerebbero tutti molto diversamente... Penso questo!
Invece è andato a Los Angeles per essere alla fine un Vince Carter (o un Dominique Wilkins) che ce l'ha fatta ...

youtube è piena di video di airball di Kobe (ne faceva più di Smart...), di palle perse, di azioni difensive in cui sta guardando da un'altra parte... ma non voglio diventare stucchevole e riprovevole con il mio pensiero avverso ad un uomo (ancor prima che a un giocatore) che alla fine se n'è andato via ancor giovane...

Rimane un ottimo giocatore ma non un Fenomeno con la F maiuscola, era e rimane un sopravvalutato ...
e personalmente ho sempre creduto che Paul Pierce (uno sottovalutato, soprattutto come eccellente difensore, tanto che Lebron ha detto che era quello che maggiormente lo ha messo in difficoltà come difensore...) fosse meglio!

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




05/09/2021, 17:00
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2018, 22:21
Messaggi: 3541
Messaggio Re: Homer84
:welcome:


05/09/2021, 17:31
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 6524
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: Homer84
:welcome:


06/09/2021, 9:47
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 10:57
Messaggi: 8111
Località: Pordenone
Messaggio Re: Homer84
:welcome:


06/09/2021, 11:32
Profilo
Water boy
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2021, 11:42
Messaggi: 16
Messaggio Re: Homer84
Ciao Matteo, Zio e Rondo, grazie!


07/09/2021, 6:39
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2013, 1:10
Messaggi: 7966
Località: Vicenza
Messaggio Re: Homer84
Benvenuto Fabio! :irish_drink:

-----------------------------------------------

1957, 1959, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964, 1965, 1966, 1968, 1969, 1974, 1976, 1981, 1984, 1986, 2008


07/09/2021, 11:08
Profilo
Water boy
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2021, 11:42
Messaggi: 16
Messaggio Re: Homer84
Ciao Clutch, grazie :chr:


08/09/2021, 2:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: