Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  In cerca di equilibrio offensivo


In cerca di equilibrio offensivo

i molti indicano nella disfunzionalità offensiva il nostro grande più grande problema stagionale. Anche io trovo che ci sia un fondamento, ma lo definirei più una mancanza di equilibrio. Sono andato a leggermi un po' di numeri, per vedere se è vero che i nostri hanno problemi di esecuzione, così come spesso viene indicato. Inoltre mi è scattata la curiosità e così come dice il mantra su questo forum, come voglio vedere come incidono i tiri da tre punti sul nostro attacco (spoiler: tanto).

Partiamo proprio da questo ultimo punto, i tiri da 3PT sono il 40% del totale dei tiri presi (nella lega 3°) e costituiscono il 35.6% del totale dei punti segnati (2°). Tiriamo col 36.3% dalla lunga distanza (6°). Lo capite subito da soli, cerchiamo tanto il tiro pesante e non ci volevano i numeri per capirlo. In TOP10 troviamo solo due squadre di vertice a provare così tante conclusione dalla distanza, i Bucks (2°) e i Raptors (9°).

Altro aspetto oscuro è quello dei punti provenienti dalla mid-range. Faccio una premessa, non sono contrario a questo tipo di conclusioni, anzi mi piacciono in molte situazioni, ma se credi ciecamente nei numeri, queste conclusioni andrebbero limitate, perché sono le meno redditizie rispetto a qualsiasi altro tipo di conclusione. Per fare un esempio Houston lo scorso anno le ha abolite, perché con un passo indietro vale 1 punto in più, ma vabbè sorvoliamo su queste inezie. Prima della striscia di vittorie queste conclusioni portavano il 16% abbondante dei punti (2°), mentre ora Stevens ha fatto cambiare atteggiamento ai nostri. Siamo scesi al 12.7% (7°) un bel carpiato all'indietro. Facciamo sempre un esempio per capire meglio la situazione. Houston a parte, che ragionano con una testa tutta loro, di norma chi tira tanto da 3PT cerca di bilanciare le conclusioni dal MR per non sbilanciare il proprio attacco. Ecco infatti che i Bucks sono ultimi in questo tipo di conclusioni, proprio perché 2° nell'incidenza del tiro dalla distanza. Trovare i Celtics al 3° posto per conclusioni da oltre l'arco e 7° per incidenza del MR nel proprio punteggio, stona visibilmente.

Diretta conseguenza di questo aspetto, è che siamo penultimi nella lega per incidenza di tiri liberi sul nostro attacco col 13.9% (29°) davanti solo a Orlando. Poco da aggiungere, con tante conclusioni in prossimità dell'arco, immediatamente prima o immediatamente dopo, non attacchiamo il ferro, semplice quanto vero. Guadiamo a questo punto i punti nel pitturato, non mi aspetto troppo, ecco che infatti troviamo un 37.7% dei punti totali (29°).

Ma andiamo avanti e se abbiamo la sensazione che i nostri giochino un po' per i cavoli loro in molti frangenti, i numeri ci dicono che... c'è un fondo di verità. Non compariamo nella TOP10 di nessuna categoria di tiri assistiti, sia segnati che non segnati, siano presi da 2PT, da 3PT, in MR o altro. Insomma questo dato si legge con molti isolamenti e tiri dal palleggio, cosa che per chi guarda i Celtics con una certa continuità è assolutamente lampante.

Numeri che ci danno un supporto stavolta, stanno inequivocabilmente confermando le nostre tesi. Mi sembra chiaro che le sensazioni abbiano un fondo di verità e che questi dati che sono aggiornati a prima di questa partita, sono secondo me molto significativi ed importanti per capire che tipo di attacco siamo. Non li ho voluti contestualizzare per i possessi, oltretutto non si discostano troppo come tipo di impatto, ma credo che devono essere valori molto chiari a Stevens ed al coaching staff (e lo sono di certo), dobbiamo cercare equilibrio.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 18.12.2018


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum