Torna alla Home Page

 Calendario

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

Calendario  »  Partita at Philadelphia

Partita: at Philadelphia      Risultato: 109-117      Data: 21/01/2021      Fase: Regular season Lose

Partita esattamente come me la aspettavo, con parziali che vanno e vengono specie quando le difese si distraggono, diciamo così. C'è un grosso problema per i nostri difensori ed è anche facilmente identificabile perché è grosso di nome e di fatto, Embiid. Sta giocando davvero bene, fatichiamo molto a contenerlo, ma è una costante di questo inizio di stagione per tutti i suoi avversari, difficile trovare le contromisure quando gioca concentrato e non si lascia andare alla parte più oscura del suo gioco. Di contro i nostri attacchi, orfani del talento di Tatum, sono stati forse un po' prevedibili e di fatto appoggiati su Walker e Brown che tirano quasi la metà di tutti i tiri presi dai nostri.

Ma diciamo la verità, per ora la paura di vedere dei Celtics in stile ultima partita, non c'è fino, ed è già questo un ottimo segnale.

Partita completamente aperta.

Walker 17 pts, 3 ast
Brown 12 pts
Theis 13 pts e 45 reb

Per inciso, la capisco la frustrazione di Theis che a fine partita va dagli arbitri a chiedere spiegazioni, sono 9 i fischi in più a nostro carico, ma non deve cascarci in queste proteste, perché altrimenti la prossima volta rischia di essere pure peggio per lui, meglio lasciare perdere.

La partita è combattuta, nessun incertezza e/o concessione come la vergognosa sfida scorsa, questa era la prima e più importante risposta che cercavamo stasera e con sommo sollievo c'è stata.

Purtroppo c'è da constatare come il nostro attacco si sia praticamente fermato nell'ultimo quarto, facendo una fatica immensa. Avere un Tatum certo avrebbe aiutato tantissimo, molti palloni sarebbero finiti nelle sue mani, ma segnare solo 17 punti è davvero poca cosa. Abbiamo subito è vero la difesa di Philadelphia, tra le migliori della lega, ma ci abbiamo messo il carico da novanta con attacchi sconclusionati e poco ragionati, ma ci sta, anche perché non tutti sono nel pieno della condizione, Kemba su tutti e la sua poca lucidità è un segnale di questo.

Onestamente non siamo riusciti a limitare Embiid stasera, la cura Rivers si vede perché il ragazzo ha eliminato tanti di quegli atteggiamenti e scelte opinabili, che ne limitavano il potenziale. Ora sembra decisamente più maturo e concreto, purtroppo per noi non è una buona notizia. Applausi per Smart, ha provato a mettere punti da vice Tatum, apprezzabile lo sforzo, ma lui come i compagni del resto, nel finale hanno sbagliato molto per non dire tutto, davvero poco lucidi. Brown e Walker hanno girato a vuoto, mentre Phila si teneva in piedi grazie ai liberi.

Apro e chiudo subito una fastidiosa parentesi e che non spesso mi va di aprire, ma mi sono sembrati troppi i fischi contro i Celtics e non sempre giustificatibili da una difesa rischiosa ed aggressiva. Sono alla fine 45 i viaggi in lunetta per i nostri avversari, 21 da Embiid e 10 da Simmons che ne tirano quindi 31, temo si sia un inutile le eccesso di zelo.

Vabbé torniamo a noi, abbiamo dimostrato di avere la possibilità di giocare alla pari con loro e tra due giorni si presenterà l'occasione per la rivincita, quale migliore occasione per redimerci.

Brown 26 pts, 5 reb e 3 ast
Smart 25 pts, 4 reb e 4 ast
Theis 23 pts e 11 reb
Walker 19 pts e 6 ast

MVP: Il livello raggiunto da Brown è disarmante... per gli avversari.

WVP: Grossi problemi per Teague, non mi sembra inserito per nulla nel nostro gioco e sia un po' avulto dal contesto.

Partita: at Philadelphia      Risultato: 109-117      Data: 21/01/2021      Fase: Regular season Lose
Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum