Torna alla Home Page

 Calendario

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

Calendario  »  Partita vs Chicago

Partita: vs Chicago      Risultato: 114-112      Data: 16/01/2022      Fase: Regular season Win!

Una partita che fa piacere aver vinto, ogni vittoria è dolce. Devo dire che sono rimasto affascinato dalla prestazione di Schroder, che partita. Non forza se non quando deve, coinvolge i compagni e mette anche pressione in difesa sulla palla, bravo davvero... fosse sempre così. Ne giova tutto il nostro gioco, non sempre monocorde nella ricerca dell'isolamento, almeno non sempre, ogni tanto la volontà di far circolare la palla è lampante e sotto gli occhi di tutti. Poi certo dopo un po' i nostri si comportano come dei dittatori con la crescente richiesta di democrazia, ci tengono a ristabilire il proprio potere egemone e tornano a fermarla quella dannata boccia, è più forte di loro.

TimeLord si merita tanti complimenti quanto pesa, questo ragazzo ha fatto dei passi in avanti mostruosi e sono felice che sia al centro del nostro progetto. Non ha le caratteristiche tecniche di un Vujevic per fare un esempio vicino nel tempo e nello spazio, ma ha il triplo dell'energia e questo si vede in ogni momento della partita. Le sue doti di passatore sono cresciute in modo esponenziale e non lineare, ecco una delle grandi differenze del ragazzo da quando è entrato nella lega. Sempre in tema di lunghi, specie nella prima parte di partita, mi è piaciuto anche Al, quando il fisico e le energie lo sostengono ha ancora tanto basket da spiegare.

Tatum e Brown hanno i soliti lampi di classe con annesse amnesie, ma quelle forzature nel finale (due errori troppo pacchiani di Tatum, non ammissibili in quel momento della partita) a me lasciano sempre l'amaro in bocca. Quando nel primo tempo Tatum era ispirato ed attaccava, andava bene e doveva farlo, ma ad un certo punto si deve rendere conto che quelli sono eventi, non la normalità. Oh poi entrambi hanno un talento spropositato, ma devono migliorare nelle scelte, entrambi. Una sottolineatura vorrei farla per Brown, che a poco dalla fine e sul -2, decide di non forzare ma dare la palla sul pnr a TimeLord che poi andrà in lunetta. Ecco, questo è fidarsi del sistema e dei compagni, non c'è altro da aggiungere se non bravo Jaylen.

Se in attacco cose buone ci sono state, quelle in difesa sono state molto meno. Riusciamo a limitare molto poco i nostri avversari, che giocano ai ritmi che preferiscono. Tante disattenzioni, canestri facili concessi, mancate coperture, ho visto un sacco di errori di concetto. Anche qui una lancia in favore di Tatum che prende faccia a faccia DeRozan (nell'ultimo timeout si vede chiaramente che dice ai compagni che ci avrebbe pensato lui), segno perlomeno di leadership. Però se guardiamo i numeri abbiamo concesso davvero tanto, specie nel secondo tempo, non è il miglior viatico per la vittoria, anche se stasera è andata bene.

Tutti noi sappiamo che abbiamo lottato e questo è positivo, ma sappiamo anche che questa serata poteva finire con un'altra dolorosa sconfitta. Quindi godiamoci la W di cui vado fiero, ma con responsabilità e consapevolezza del nostro andamento.

Partita: vs Chicago      Risultato: 114-112      Data: 16/01/2022      Fase: Regular season Win!
Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum